Incinta dopo un aborto spontaneo: è possibile?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 21/11/2019

Anche nel mese successivo a un'interruzione spontanea di gravidanza è possibile concepire nuovamente.

Una domanda di: Barbara
Salve,
ho avuto un aborto spontaneo a 6 +4 il 21 ottobre con perdite abbondanti terminate il 27.
Abbiamo successivamente avuto due rapporti completi non protetti nei giorni 8 e 17 novembre e attualmente sono al termine del secondo giorno di ritardo con perdite mucose bianche non secche.
Volevo sapere potrei essere incinta e quando fare un test?
Grazie mille.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
se nei due giorni in cui ha avuto i rapporti era nei giorni fertili preovulatori (quelli col muco fluido a chiara d’uovo, se li riconosce), allora può aver concepito.
In entrambi i casi è ancora presto per poter sapere. Forse è anche inappropriato parlare di ritardo, dal momento che si è trattato di perdite post-intervento e non di una mestruazione di fine ciclo.
Se riconosce i giorni fertili e l’ovulazione che li segue immediatamente, allora conti 16-18 giorni dalla scomparsa del muco fluido e faccia il test di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti