Salve ho avuto un rapporto completo nel secondo giorno di mestruazione e
mi si è bloccato sono a rischio gravidanza? Ciclo ogni 20-21 giorni.
Bruno Mozzanega
Premessa: i giorni di flusso mestruale NON sono aprioristicamente giorni non fertili. Durante il flusso, infatti, non è possibile individuare le caratteristiche del muco cervicale: se fosse fluido il materiale mestruale non ne permetterebbe il riconoscimento.
Nel suo caso specifico, ciclo di venti giorni e presumibilmente ovulazione al sesto, il secondo giorno di flusso potrebbe già essere fertile essendo il quarto giorno pre-ovulatorio. Mi verrebbe da chiederle se riconosca il muco e se lo abbia mai distinto chiaramente immediatamente dopo la fine del flusso mestruale.
Il fatto che il flusso si sia bloccato credo non sia legato al rapporto e neppure al concepimento, visto che l’ovulazione dovrebbe seguirlo di 4 giorni.
Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.