Incinta durante il flusso mestruale?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/05/2021 Aggiornato il 04/05/2021

La possibilità che una gravidanza inizi in seguito a un rapporto avvenuto nei giorni delle mestruazioni non si può escludere a priori.

Una domanda di: Francesca
Salve ho avuto un rapporto completo nel secondo giorno di mestruazione e
mi si è bloccato sono a rischio gravidanza? Ciclo ogni 20-21 giorni.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Premessa: i giorni di flusso mestruale NON sono aprioristicamente giorni non fertili. Durante il flusso, infatti, non è possibile individuare le caratteristiche del muco cervicale: se fosse fluido il materiale mestruale non ne permetterebbe il riconoscimento.
Nel suo caso specifico, ciclo di venti giorni e presumibilmente ovulazione al sesto, il secondo giorno di flusso potrebbe già essere fertile essendo il quarto giorno pre-ovulatorio. Mi verrebbe da chiederle se riconosca il muco e se lo abbia mai distinto chiaramente immediatamente dopo la fine del flusso mestruale.
Il fatto che il flusso si sia bloccato credo non sia legato al rapporto e neppure al concepimento, visto che l’ovulazione dovrebbe seguirlo di 4 giorni.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimeste, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti