La possibilità che una gravidanza inizi in seguito a un rapporto avvenuto nei giorni delle mestruazioni non si può escludere a priori.
Una domanda di: Francesca Salve ho avuto un rapporto completo nel secondo giorno di mestruazione e
mi si è bloccato sono a rischio gravidanza? Ciclo ogni 20-21 giorni.
Bruno Mozzanega
Premessa: i giorni di flusso mestruale NON sono aprioristicamente giorni non fertili. Durante il flusso, infatti, non è possibile individuare le caratteristiche del muco cervicale: se fosse fluido il materiale mestruale non ne permetterebbe il riconoscimento.
Nel suo caso specifico, ciclo di venti giorni e presumibilmente ovulazione al sesto, il secondo giorno di flusso potrebbe già essere fertile essendo il quarto giorno pre-ovulatorio. Mi verrebbe da chiederle se riconosca il muco e se lo abbia mai distinto chiaramente immediatamente dopo la fine del flusso mestruale.
Il fatto che il flusso si sia bloccato credo non sia legato al rapporto e neppure al concepimento, visto che l’ovulazione dovrebbe seguirlo di 4 giorni.
Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il mezzo più rapido per scoprire se una gravidanza è iniziata è rappresentato dallo specifico test, che conviene senz'altro effettuare per poter attendere serenamente l'arrivo delle mestruazioni. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Il contraccettivo d'emergenza non assicura un'efficacia del 100 per 100, quindi in linea teorica è possibile che la gravidanza inizi anche se si assume subito dopo il rapporto a rischio. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »