Incinta? Incinta!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/12/2017 Aggiornato il 27/12/2017

In genere si consiglia di fare il test di gravidanza sulle urine il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni, tuttavia un risultato positivo si può ottenere anche qualche giorno prima.

Una domanda di: Anna
Caro dottor Brambilla, vorrei dirle che non ho resistito è ho fatto il test di gravidanza questa mattina. E il risultato? Positivo! La ringrazio per i suoi saluti e vorrei gentilmente il suo recapito per aggiornarla sulla situazione. Saluti

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora Anna,
la ringrazio per avermi dato questa bellissima notizia: anche se faccio il ginecologo da tanti anni ogni volta che apprendo dell’inizio di una nuova gravidanza ne sono davvero contento. Potrà scrivermi quando vuole – se avrà bisogno di consigli – allo stesso indirizzo che ha usato fino a ora. Posto questo si affidi con fiducia al ginecologo che la seguirà. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti