Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/05/2026 Aggiornato il 26/05/2026

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.

Una domanda di: Sarah
Io due anni fa ho fatto la legatura delle tube, oggi faccio un test di gravidanza e risulta positivo: è possibile questa cosa?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, guardi... in medicina ci siamo abituati ad evitare la parola "mai" e "sempre" per prudenza. Nel suo caso direi che è sicuramente utile fare ulteriori accertamenti sia per verificare che il test sia veramente positivo (di solito se è presente la beta-hCG significa che c'è una gravidanza in corso) e dove si è localizzata esattamente la gravidanza (si spera in utero e non al di fuori).
Che io sappia, la legatura tubarica viene presentata come efficace al 99%, sempre per essere onesti di fronte alla Natura che a volte riesce a inventarsi delle soluzioni alternative e a riparare quello che noi pensavamo di aver definitivamente messo fuori gioco. Infatti, è già accaduto in passato che le tube fossero legate e che per qualche motivo la legatura si sia sciolta e la tuba abbia ripreso la sua funzione... quindi non è un miracolo, ma da un certo punto di vista lo possiamo anche considerare tale. A parte lo sconvolgimento di essere rimasta incinta, le suggerisco di effettuare una ecografia per avere la certezza di questo test. Rimango a disposizione se desidera, spero che possa riprendersi dallo choc e anche riuscire ad accogliere questa novità così inaudita... la Vita è meravigliosa anche proprio per queste sorprese che ci fa arrivare direttamente dal Cielo!

donna in crisi perché non riesce a rimanere incinta

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Tube chiuse: gli ovociti restano intrappolati nell’ovaio?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Anche dopo la chiusura delle tube l'ovulazione continua a verificarsi regolarmente, ma ovviamente l'ovocita espulso va altrove.  »

Post aborto tubarico: è ancora efficiente la tuba che ha subito una GEU?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per conoscere le condizioni della tuba in cui si è avviata la gravidanza occorre effettuare una salpingografia, grazie a cui diventa possibile chiarire la situazione in modo oggettivo.  »

Con le tube sono chiuse, le mestruazioni arrivano?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La chiusura delle tube non ha alcuna relazione con la comparsa delle mestruazioni, che sono indotte dagli ormoni prodotti dalle ovaie e sono dovute allo sfaldamento dell'endometrio.   »

Legatura delle tube: potrebbe iniziare lo stesso una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nell'1 per 1000 dei casi è possibile che, nonostante la legatura tubarica, si possa realizzare un concepimento per cui, in caso di amenorrea, è opportuno effettuare un test di gravidanza (anche se solo per puro scrupolo).   »

Problemi alle tube: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Nel caso in cui le tube non siano in condizioni tali da permettere a una gravidanza di avviarsi, la soluzione può essere il ricorso alla fecondazione in vitro.   »

Le domande della settimana

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Fai la tua domanda agli specialisti