Incinta nonostante un fibroma: com’è possibile?

Professor Giovanni Battista Nardelli A cura di Professor Giovanni Battista Nardelli Pubblicato il 01/11/2022 Aggiornato il 02/11/2022

Il concepimento avviene nelle tube, quindi la presenza di un polipo o di un fibroma intrauterino non impedisce che avvenga.

Una domanda di: MC
Buongiorno, mi hanno diagnosticato un polipo o fibroma intrauterino, ma ero già in ovulazione e, non sapendolo prima, ho avuto un rapporto con mio marito e adesso sono incinta, come rilevato da un test casalingo. Avevo già telefonato per mettermi in lista per isteroscopia, non pensavo sarebbe successo, la ginecologa mi aveva detto che questa avrebbe impedito al feto di annidarsi. Ora sono terrorizzata dal fatto che questo polipo o fibroma possa creare dei problemi al feto. Cosa mi devo aspettare? Sono spaventatissima, è la mia prima gravidanza.
Giovanni Battista Nardelli
Giovanni Battista Nardelli

Gentile signora, il polipo o il fibroma non potevano impedire il concepimento perché il concepimento avviene nel terzo distale delle tube e non nell’utero. Nella sua e-mail non riporta la data dell’ultima mestruazione né la documentazione ecografica dell’avvenuto annidamento in cavità uterina. Pertanto, sarebbe utile eseguire due dosaggi quantitativi di Beta HCG a distanza di una settimana l’uno dall’altro e un’ecografia TransVaginale in 5a-6a settinana. Successivamente sarebbe utile ripetere l’eco TV per identificare il battito cardiaco. Si tranquillizzi, acquisisca gli elementi che ho indicato e segua le indicazioni del suo ginecologo. Molto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Connettivite indifferenziata e gravidanza: va sospesa la cura?

13/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sospendere il trattamento che controlla la connettivite indifferenziata, che è una malattia autoimmune, potrebbe compromettere il buon esito della gravidanza, quindi continuare la cura (oltretutto innocua per il bambino) è un imperativo categorico.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti