Incinta nonostante un fibroma: com’è possibile?

Professor Giovanni Battista Nardelli A cura di Giovanni Battista Nardelli - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/11/2022 Aggiornato il 02/11/2022

Il concepimento avviene nelle tube, quindi la presenza di un polipo o di un fibroma intrauterino non impedisce che avvenga.

Una domanda di: MC
Buongiorno, mi hanno diagnosticato un polipo o fibroma intrauterino, ma ero già in ovulazione e, non sapendolo prima, ho avuto un rapporto con mio marito e adesso sono incinta, come rilevato da un test casalingo. Avevo già telefonato per mettermi in lista per isteroscopia, non pensavo sarebbe successo, la ginecologa mi aveva detto che questa avrebbe impedito al feto di annidarsi. Ora sono terrorizzata dal fatto che questo polipo o fibroma possa creare dei problemi al feto. Cosa mi devo aspettare? Sono spaventatissima, è la mia prima gravidanza.

Giovanni Battista Nardelli
Giovanni Battista Nardelli

Gentile signora, il polipo o il fibroma non potevano impedire il concepimento perché il concepimento avviene nel terzo distale delle tube e non nell’utero. Nella sua e-mail non riporta la data dell’ultima mestruazione né la documentazione ecografica dell’avvenuto annidamento in cavità uterina. Pertanto, sarebbe utile eseguire due dosaggi quantitativi di Beta HCG a distanza di una settimana l’uno dall’altro e un’ecografia TransVaginale in 5a-6a settinana. Successivamente sarebbe utile ripetere l’eco TV per identificare il battito cardiaco. Si tranquillizzi, acquisisca gli elementi che ho indicato e segua le indicazioni del suo ginecologo. Molto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser