Incinta o no?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/05/2024
Aggiornato il 05/03/2026 Dopo aver effettuato il test di gravidanza ottenendo un risultato positivo non è necessario continuare a dosare le beta-hCG (salvo diversa indicazione del ginecologo): per sapere se tutto sta procedendo per il meglio si può attendere l'ecografia.
Una domanda di: Ivon
Ieri mattina ho fatto un test di gravidanza ed è uscito il risultato “incinta”. Ho subito fatto le beta e il numero riportato era 9. Questa notte ho avuto lievi perdite ematiche con crampi e sono andata in ospedale. Il medico ha fatto l’ecografia e ha detto che secondo lui potrebbe essere falso positivo e di rifare le beta domani mattina. È dunque possibile un falso positivo? Sono molto molto frustrata.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora, il test di gravidanza risulta positivo quando individua nel sangue o nelle urine l’ormone beta-hCG. L’ormone beta-hCG è rilevabile nel sangue dopo una decina di giorni dal concepimento e nelle urine a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni. Quando il test di gravidanza risulta prima positivo e poi negativo significa non già che eravamo in presenza di un falso positivo quanto piuttosto di trovarci di fronte a una gravidanza fugace, che si è spenta subito dopo essere iniziata. Per quanto riguarda l’ecografia, era ovvio che non individuasse nulla visto che penso l’abbia effettuata in 4^-5^ settimana quando appunto è per quanto riguarda le beta-hCG valori superiori a 5mlU/ml indicano solitamente una gravidanza in corso, quindi si può ancora sperare. Direi dunque di ripetere il dosaggio delle beta, come le ha detto il collega, per vedere se aumentano. Dopodiché attenda la 6^ settimana di gravidanza finita e si sottoponga a un’ecografia, che è l’unica indagine che ci può dire con sicurezza se la gravidanza sta evolvendo. Tenga presente che le 40 settimane di gravidanza si contano partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. In relazione al sanguinamento, può non essere significativo, cioè non necessariamente esprime che la gravidanza si è interrotta o si interromperà, nella maggior parte dei casi scompare e la gravidanza prosegue. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini »
10/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ... »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti