Incinta o non incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2019 Aggiornato il 29/03/2019

Anche se ci sono nausea, vomito e amenorrea (assenza di mestruazioni) non si può pensare che una gravidanza sia iniziata, se il dosaggio dell'ormone beta-hCG dà esito negativo.

Una domanda di: Tania
Ho 37 anni, quasi 38, e una bimba di 2 anni. Ho avuto l’ultimo ciclo il 09/02 e ho un ciclo regolare di 27/28 giorni. Ho un ritardo di 18 giorni ad oggi. Ho effettuato due beta hcg, una il 18 e una il 23, entrambe con esito negativo, ed inoltre il 23 ho effettuato anche un’ecografia vaginale sempre con esito negativo. Insomma non risulto incinta. Ma ad oggi sono 18 giorni di ritardo ho nausea, vomito, dolori al basso ventre. Cosa può essere successo?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
a volte succede che un’ovulazione ritardi e di conseguenza anche la mestruazione ritardi.
Al prossimo controllo dell’ormone beta-hCG assocerei un dosaggio del progesterone per essere certi di essere in una fase luteale, post-ovulatoria.
Se l’hCG è negativa non c’è una gravidanza in evoluzione. Se il progesterone è basso e la mestruazione non arriva, probabilmente c’è un ritardo nell’ovulazione (in termini generici, si è “saltato” un ciclo). Da valutare le ragioni dei sintomi riferiti attraverso un controllo ginecologico ed eventualmente le analisi del sangue. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti