Infertilità idiopatica: può bastare l’eparina per ottenere un concepimento spontaneo?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 30/11/2023 Aggiornato il 30/11/2023

Non è molto probabile che dopo cinque anni di tentativi andati a vuoto si verifichi un concepimento spontaneo grazie all'impiego dell'eparina.

Una domanda di: Veronica
Ho scoperto da poco di soffrire di trombofilia da alcuni esami genetici fatti, visto i ripetuti fallimenti di iui e due di icsi. Non ho mai avuto attecchimento. Ho eterozigote mutato al fattore 2 protrombina e eterozigote mutato al MTHFR a1298 c.
Sono risultata anche positiva agli ANA per anticorpi anti nucleo. Ora la mia ginecologa mi ha detto di fare visita ematologica e reumatologica per capire
al prossimo ciclo di icsi come procedere. Volevo sapere se con questa scoperta posso restare incinta naturalmente magari facendo prima una cura di
eparina o altro. Spero di aver trovato la motivazione alla mia infertilità idiopatica da 5 anni. Grazie mille davvero!
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
la eterozigosi del fattore II potrebbe in parte giustificare i mancati impianti. Quella MTHFR no, è una situazione estremamente comune. Occorre che valuti con il reumatologo l’importanza degli ANA, soprattutto considerando il titolo ed eventuali associazioni. Una terapia con eparine sarà comunque da intraprendere in concomitanza con il prossimo ciclo di PMA. Dopo 5 anni di mancato concepimento è molto difficile che una terapia con eparina consenta un concepimento spontaneo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti