Infertilità secondaria e risultato dell’isteroscopia

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/06/2024 Aggiornato il 18/06/2024

La probabilità di dare inizio a una gravidanza non dipende solo dalla condizione dell'utero, ma anche da altri fattori tra cui la corretta funzionalità ovarica e l'efficienza degli spermatozoi.

Una domanda di: Maria
Salve dottoressa, ho fatto isteroscopia: vorrei capire meglio il foglio che mi hanno rilasciato, cosa significa, grazie mille. Se ora ho più possibilità di restare incinta. Si effettua sinechiolisi del setto a lama fredda fino a visualizzazione del miometro. Utero subsetto. Cavità uterina retroflessa irregolare per la presenza di un setto estendentesi per il terzo superiore della cavità. Diagnosi subsetto, infertilità secondaria.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora, immagino che lei avrà fatto una isteroscopia diagnostica e poi una isteroscopia operativa. Per esprimere un giudizio è necessario visualizzare esattamente i referti dettagliati di entrambe le procedure. Ovviamente vorrei rammentare che la probabilità di avere una gravidanza non dipende solo dalla cavità uterina, ma anche dalla pervietà delle tube, dal corretto profilo ormonale ovulatorio e dallo spermiogramma. Lei inoltre non specifica neppure quanti anni ha e questo è un dato di estrema importanza quando si parla di fertilità, in quanto dopo i 40 anni le probabilità di concepire si riducono. Sono comunque certa che il ginecologo che le ha prescritto le indagini si sarà espresso circa la sua possibilità di avere un altro figlio: se non l’avesse fatto (ma ne dubito) le consiglio di rivolgere a lui i suoi dubbi perché è lui che, ben conoscendo la sua storia clinica, può parlare con cognizione di causa. Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti