Infertilità secondaria e risultato dell’isteroscopia

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/06/2024 Aggiornato il 18/06/2024

La probabilità di dare inizio a una gravidanza non dipende solo dalla condizione dell'utero, ma anche da altri fattori tra cui la corretta funzionalità ovarica e l'efficienza degli spermatozoi.

Una domanda di: Maria
Salve dottoressa, ho fatto isteroscopia: vorrei capire meglio il foglio che mi hanno rilasciato, cosa significa, grazie mille. Se ora ho più possibilità di restare incinta. Si effettua sinechiolisi del setto a lama fredda fino a visualizzazione del miometro. Utero subsetto. Cavità uterina retroflessa irregolare per la presenza di un setto estendentesi per il terzo superiore della cavità. Diagnosi subsetto, infertilità secondaria.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora, immagino che lei avrà fatto una isteroscopia diagnostica e poi una isteroscopia operativa. Per esprimere un giudizio è necessario visualizzare esattamente i referti dettagliati di entrambe le procedure. Ovviamente vorrei rammentare che la probabilità di avere una gravidanza non dipende solo dalla cavità uterina, ma anche dalla pervietà delle tube, dal corretto profilo ormonale ovulatorio e dallo spermiogramma. Lei inoltre non specifica neppure quanti anni ha e questo è un dato di estrema importanza quando si parla di fertilità, in quanto dopo i 40 anni le probabilità di concepire si riducono. Sono comunque certa che il ginecologo che le ha prescritto le indagini si sarà espresso circa la sua possibilità di avere un altro figlio: se non l’avesse fatto (ma ne dubito) le consiglio di rivolgere a lui i suoi dubbi perché è lui che, ben conoscendo la sua storia clinica, può parlare con cognizione di causa. Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti