Infezione delle vie urinarie a inizio gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/06/2020 Aggiornato il 08/06/2020

Le infezioni delle vie urinarie in gravidanza vanno curate secondo le indicazioni del ginecologo, al quale spetta prescrivere l'antibiotico più adatto.

Una domanda di: Laura
Salve dottore, avrei un dubbio che gentilmente vorrei un vostro parere! Ho fatto esame urine e mi è uscita un’infezione, siccome ho dubbio di essere in stato di gravidanza, lunedì farò una urinocultura con antibiogramma.
Eventualmente siccome c’è il dubbio di gravidanza(sarei nella prima fase) potrei fare antibiotico, ho molta paura.
In passato ho avuto 2 aborti spontanei alle 6 settimana…
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Un caro saluto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
la gravidanza iniziale talvolta può dare sintomi che possono far immaginare una infezione delle vie urinarie in quanto la grande produzione ormonale iniziale determina il cambiamento delle caratteristiche chimico fisiche delle urine.
La scelta più corretta normalmente è rappresentata dall’aumentare I’introduzione di acqua nell’attesa di una precoce esecuzione di esame delle urine con urocoltura per verificare l’eventuale presenza di germi patogeni e decidere, se presenti, la corretta terapia anche in considerazione del fatto che non tutti i farmaci possono essere liberamente assunti in gravidanza ed in particolare nel primo trimestre. In sintesi, dunque, in attesa dell’esito dell’urinocoltura, che ha fatto benissimo a effettuare, cerchi di bere molto. Una volta ottenuto il risultato dell’urinocoltura, si affidi alle indicazioni del suo ginecologo, che saprà prescriverle la cura più adatta, tenendo conto dello stato di gravidanza.
Auguroni.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti