Infrazione del femore: ci vuole una fasciatura?

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 28/01/2020 Aggiornato il 28/01/2020

In caso di infrazione di un osso, l'ortopedico può decidere il da farsi in base a quanto rileva dalle radiografie.

Una domanda di: Gianluca
Mia figlia di due anni è caduta dalla sedia mentre era a tavola e nonostante la sera stessa camminasse il mattino seguente non riusciva ad appoggiare il piede destro a terra perché le faceva male. Portata all’ospedale e fatta la lastra le è stata riscontrata una infrazione al femore, ma l’ortopedico non ha ritenuto necessario fasciarla ma solamente prescriverle riposo – non camminare per una decina di giorni – per poi rivederla. Mi chiedo non sarebbe stato comunque meglio tenerla fasciata?
Grazie.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile papà,
le informazioni che mi fornisce sono davvero poche: per poter esprimere un giudizio esaustivo dovrei dare un’occhiata alle radiografie.
Posto questo, è probabile che se si tratta d’infrazione e/o frattura “a legno verde”, cioè senza interruzione della continuità della leva scheletrica e senza scomposizione, i rimedi proposti poterebbero essere sufficienti. Tenga presente che il collega che li ha suggeriti lo ha fatto con cognizione di causa, mentre io non ho elementi oggettivi per pronunciarmi, se non quelli che lei riferisce. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti