Ingestione accidentale di un piccolo verme della frutta: ci sono rischi?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 10/07/2023 Aggiornato il 10/07/2023

I vermi della frutta sono larve di mosca che, se ingerite, possono causare vari problemi per via degli agenti infettivi di cui possono essere portatori.

Una domanda di: Federico
Mia moglie è alla 16^ settimana di gravidanza e oggi ha mangiato un fico, vedendo poi però che nei resti scartati era presente un piccolo vernicello. Volevamo chiedere se ci potrebbero essere rischi per il feto, sia in caso di ingestione di un altro eventuale vermicello sia per cause parallele che potrebbero esserci (batteri o altro….). Grazie.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile Federico, innanzi tutto va detto che il “piccolo vermicello” di cui lei riferisce, come tutti i vermetti della frutta, è una larva di mosca, quindi il fico era stato contaminato appunto da questo insetto. In linea teorica, se ingerite queste larve possono provocare non pochi fastidi, perché possono fare da veicolo a batteri potenzialmente molto pericolosi, tra cui la salmonella e l’escherichia coli oppure possono causare una forma di parassitosi nota come miasi. Ovviamente a questo punto non c’è nulla da fare di particolare visto che comunque da un lato non sappiamo se sua moglie abbia o no ingerito una larva e dall’altro non è proprio automatico che l’eventuale ingestione causi lo sviluppo di un’infezione. Direi dunque di stare semplicemente attenti all’eventuale comparsa di sintomi, come vomito, diarrea, febbre: se dovessero manifestarsi vi consiglio di rivolgervi al pronto soccorso per le prime cure del caso. Tenga presente che mediamente i sintomi non compaiono oltre le 72 ore, anche se è vero che a volte possono manifestarsi anche dopo più di una settimana. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti