Inositolo: è davvero efficace?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 04/10/2021

L'inositolo è una vitamina che può realmente favorire il concepimento (perché facilita l'ovulazione).

Una domanda di: Erika
La mia ginecologa mi ha prescritto del Chirofert plus perché ho
una disfunzione ormonale ed è da 6 mesi che provo a rimanere incinta ma non
riesco. Eppure il mio ciclo è regolare… Si tratta di un buon prodotto? Sto per
terminare la mia prima scatola. E come differenza ho notato un aumento di
seno. Spero mi aiuti a concepire perché io e il mio fidanzato lo
desideriamo tanto. Grazie in anticipo della risposta.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, il Chirofert plus è un ottimo prodotto, a base di inositolo, una vitamina che agisce riducendo la resistenza periferica all’insulina e favorendo la trasformazione degli androgeni in estrogeni, quindi facilitando l’ovulazione. Si usa in genere per le ragazze che hanno ovaie multifollicolari, affinchè ovulino meglio. Il concepimento però dipende da tanti fattori, inclusi il fattore maschile e tubarico. Infine, l’ansia non aiuta. Se non concepisce dopo un sei mesi di questa terapia occorrerà che faccia una valutazione completa di coppia, magari presso un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti