Inositolo: qual è la dose giusta?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 26/10/2020 Aggiornato il 26/10/2020

Spetta al medico che prescrive un integratore indicare in che quantità giornaliera assumerlo.

Una domanda di: Tiziana
Si possono prendere 2 capsule al giorno di kirocomplex?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Tiziana,
alcuni studi, non conclusivi, indicano che integratori contenenti inositolo (come il Kirocomplex) possano essere utili nelle donne con ovaio policistico per regolarizzare il ciclo mestruale e nel controllare l’iperglicemia.
Non conoscendo il motivo per ui le è stato prescritto questo integratore, purtroppo non sono in grado di fornire una risposta al suo quesito, nè se la posologia è appropriata.
Le consiglio quindi di rivolgersi al medico che le ha fatto la prescrizone che è l’unica figura che può risponderle. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti