Insoliti movimenti del feto verso la fine della gravidanza

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Durante la gravidanza è possibile percepire i movimenti del feto in maniera diversa a mano a mano che passano le settimane, ma questo non implica automaticamente che ci sia qualcosa che non va. Comunque sia è giusto parlarne con il proprio ginecologo.

Una domanda di: Silvi
Salve, sono incinta a 35+1, chiedo questo consulto perché da un paio di giorni noto dei movimenti fetali che non riesco bene ad inquadrare. Sembra quasi che la bambina “respiri”. Non è il mio battito dell’aorta addominale perché non è sincronizzato ed è più lento, non è il mio respiro, non è ovviamente nemmeno il suo cuore perché il suo battito è molto più veloce e non penso sia visibile sulla pancia, non è nemmeno il singhiozzo perché quello ormai lo conosco molto bene e fa un sobbalzo molto chiaro ogni 2-3 secondi, quindi ad una velocità inferiore ed intensità maggiore. Questo invece mi ricorda proprio il respiro di un neonato. Ho mandato il video alla mia ginecologa che mi ha subito mandata in pronto soccorso, da cui sono risultati un tracciato ed un’ecografia di benessere normali. Sono quindi stata rimandata a casa senza risposte. Io sono molto magra e lei attualmente è al 98° percentile come crescita, quindi molto grande. Pensavo che magari quel che vedevo potessero essere gli “atti respiratori fetali”, ma la ginecologa mi ha detto che è impossibile che si vedano. Per il resto lei si muove come sempre molto, è reattiva agli stimoli tattili e ormai è talmente grande che la sento davvero molto spesso. Il tracciato segnava una frequenza che andava da 140 a 180 (si muoveva abbastanza). Questa mancanza di risposte sia da parte della mia ginecologa che da parte del ps mi ha angosciata. Per caso voi avete mai sentito qualcosa del genere? Siccome ho la colestasi gravidica (esami settimanali stabili grazie alla terapia iniziata 1 mese fa), ho sempre paura della sofferenza fetale improvvisa. Mi domando se ci possa essere qualcosa di cerebrale e di anomalo in ciò che fa. Sono preoccupata! Allego video.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Silvia, innanzitutto stia tranquilla perché, da quanto mi scrive, i controlli effettuati (tracciato cardiotocografico, ecografia) sono nella norma. Quelli che avverte possono essere movimenti del feto (che cambiano nel corso della gravidanza) ma possono anche essere movimenti respiratori del feto dato che mi scrive che lei è magra. Li chiamiamo movimenti “respiratori” ma in realtà il feto non respira, semplicemente si allena a respirare compiendo dei movimenti utilizzando i muscoli che userà poi per respirare: sono movimenti ritmici che durano per qualche minuto, con una frequenza di circa 15-20 al minuto, sono movimenti che interessano il torace quindi meno “vigorosi” rispetto al singhiozzo. Spero di essere stata utile comunque ne riparli con la sua ginecologa.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Movimenti fetali: a 20 settimane perché non li sento ancora?

26/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può capitare che i movimenti del bambino in utero non si riescano a percepire nitidamente addirittura fino alla 22ma settimana, senza che questo debba essere interpretato automaticamente come un segnale d'allarme. Tuttavia, per tranquillità, è opportuno effettuare un controllo ostetrico.   »

Rapporti sessuali in gravidanza: perché “dopo” il bambino smette di muoversi?

04/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se per un certo lasso di tempo i movimenti del feto non vengono percepiti, non c'è da preoccuparsi: quello che conta è che il bambino ricominci a dare segno di sé.  »

Movimenti fetali lievi: c’è da preoccuparsi?

01/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Chirurgo Filippo Murina

La percezione dei movimenti del bambino in utero è soggettiva e varia in relazione all’epoca gestazionale. Quello che conta è sentire il bambino con ragionevole frequenza.  »

Paura di non sentire il bimbo muoversi nel pancione

28/03/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 23 settimane di gravidanza non ha molto senso usare la tecnologia per avere rassicurazioni sul battito del cuore del bambino. Ci sono invece accorgimenti che permettono di avvertire nitidamente i suoi movimenti.  »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti