Instabilità e disequilibrio: quali sono le cause?

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 28/10/2020 Aggiornato il 28/10/2020

La visita oculistica e l'esame stabilometrico possono permettere di comprendere l'origine di un disturbo dell'equilibrio.

Una domanda di: Simone
Salve dottore sono sempre Simone, le volevo dire che pensandoci soffro di instabilità e disequilibrio quando cammino e a volte da seduto, e soprattutto quando mi sveglio la mattina portando il corpo in posizione eretta sentendo anche un po’ di calore in tutto il corpo. Per quanto riguarda il mio medico pensa siano disturbi di natura psicogena dato che tutti gli esami sono negativi , io volevo fare anche le analisi alla vista e come ha detto lei rivolgermi a un fisioterapista. Me lo consiglia e soprattutto cosa intende con fisioterapia? Grazie mille.

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile Simone,
visto che è importante capirsi? Pur nella distanza, abbiamo fatto centro!
E’ stato inutile curare delle vertigini che non passano semplicemente perchè non sono vertigini.
Ora passiamo alle fasi successiva dell’informazione.
Disequilibrioi ed instabilità possono, certamente, riconoscere una natura psicogena (Freud a questo tema ha dedicato un libro). Ma, prima di addentrarci in questo aspetto, ritengo utile preliminarmente escludere altre cause. La visita oculistica è opportuna ma va corredata da un’analisi oculomotoria (convergenza, divergenza…) .
In seconda battuta ti propongo di eseguire un esame stabilometrico che potrai prenotare da un fisiatra o da un otoneurologo .
In terza – ed ultima battuta – non mi hai detto se è presente una familiarità per l’emicrania.
Escludendo queste ipotesi, possiamo pensare alla natura psicogena del disturbo.
Continuo ad esserti vicino. Tieni aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti