Insulina alta: che fare?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/03/2021 Aggiornato il 31/03/2021

L'insulina alta deve essere controllata in maniera corretta e il più possibile tempestiva, perché è una condizione che concorre alla comparsa del diabete.

Una domanda di: Giulia
Gentile dottoressa,
le scrivo perchè sono un po’ scoraggiata. In seguito a un parto prematuro (dovuto ad accorciamento dell’utero) dove il bimbo non ce l’ha fatta, ho fatto vari esami e analisi tra i quali, tramite isteroscopia hanno riscontrato una endometrite cronica (60 plasmacellule) e dalla analisi del sangue hanno rilevato insulina alta (14.7). Queste sono le uniche due cose che devo sistemare prima di poter cercare un’altra gravidanza.
Ho fatto per l’endometrite cura con Bassado (10 gg mattina e sera) + fermenti (Crispact).
Per l’insulina alta ho preso Glucophage 500 mg (una la mattina e una la sera).
Dopo un mese ho ripetuto gli esami e purtroppo non vanno bene. L’insulina è addirittura aumentata a 16 e le plasmacellule sono scese solo di 10 (50 plasmacellule).
Il mio ginecologo mi ha detto che il numero di plasmacellule potrebbe essere dovuto anche all’insulina alta e quindi mi ha aumentato Glucophage senza farmi ripetere l’antibiotico. Non so perchè ma non sono convinta che sia la strada giusta…sono scoraggiata e ho paura che non mi passerà mai questa endometrite. Senza darmi giudizi sull’operato di un suo collega mi saprebbe dire se secondo lei è la strada giusta da seguire?
Un saluto.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, oltre all’isteroscopia ha effettuato anche un tampone vaginale e cervicale completi? Per quanto riguarda il problema dell’insulina mi rivolgerei ad un endocrinologo perché credo che la questione vada approfondita e che ci sia eventualmente da intervenire anche sullo stile di vita.
Molti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti