Integratore a base di myo-inositolo: può causare disturbi del ciclo?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021

Gli integratori a base di inositolo favoriscono la regolarità del ciclo mestruale, non il contrario.

Una domanda di: Giulia
Ho 31 anni e a dicembre ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana.
Da febbraio abbiamo deciso di riprovare ad avere rapporti non protetti. Gli
stick di ovulazione segnalavano fertilità massima il 20 febbraio e ho avuto
rapporti il 17, il 20 e il 21. Mi dovrebbe venire il ciclo sabato 6 febbraio
ma è da questa domenica che ho fitte all’ovaia sinistra e dolori al basso
ventre.
Sto prendendo da questo mese Inofolic hp.
È possibile che questo integratore anticipi il ciclo, lo ritardi o
addirittura renda la fase premestruale più dolorosa?
Non ho mai avuto dolori una settimana prima del ciclo.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gntile lettrice,
innanzi tutto credo che lei intendesse come data presunta dell’arrivo delle mestruazioni il 6 marzo e non il 6 febbraio che è già trascorso da un pezzo. Comunque sia, l’integratore che sta assumendo tende a regolarizzare il ciclo, ma tra gli effetti indesiderati non è riportato un peggioramento della sindrome premestruale. Come di certo il ginecologo curante le avrà detto, all’assunzione di inositolo deve associarsi uno stile di vita sano, a partire dal tipo di alimentazione. Per il resto, la invito a segnalare al suo ginecologo l’insolita comparsa dei disturbi che mi ha riferito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti