Integratore a base di myo-inositolo: può causare disturbi del ciclo?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021

Gli integratori a base di inositolo favoriscono la regolarità del ciclo mestruale, non il contrario.

Una domanda di: Giulia
Ho 31 anni e a dicembre ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana.
Da febbraio abbiamo deciso di riprovare ad avere rapporti non protetti. Gli
stick di ovulazione segnalavano fertilità massima il 20 febbraio e ho avuto
rapporti il 17, il 20 e il 21. Mi dovrebbe venire il ciclo sabato 6 febbraio
ma è da questa domenica che ho fitte all’ovaia sinistra e dolori al basso
ventre.
Sto prendendo da questo mese Inofolic hp.
È possibile che questo integratore anticipi il ciclo, lo ritardi o
addirittura renda la fase premestruale più dolorosa?
Non ho mai avuto dolori una settimana prima del ciclo.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gntile lettrice,
innanzi tutto credo che lei intendesse come data presunta dell’arrivo delle mestruazioni il 6 marzo e non il 6 febbraio che è già trascorso da un pezzo. Comunque sia, l’integratore che sta assumendo tende a regolarizzare il ciclo, ma tra gli effetti indesiderati non è riportato un peggioramento della sindrome premestruale. Come di certo il ginecologo curante le avrà detto, all’assunzione di inositolo deve associarsi uno stile di vita sano, a partire dal tipo di alimentazione. Per il resto, la invito a segnalare al suo ginecologo l’insolita comparsa dei disturbi che mi ha riferito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccini tetravalente ed esavalente e possibili effetti indesiderati

06/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Qualsiasi vaccino dà luogo a effetti indesiderati che comunque sono molto meno gravi di quanto potrebbero essere le conseguenze della malattia contro cui vengono effettuati.  »

Bimbo che vuole mangiare solo pochi alimenti

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Occorre stare molto attenti a non trasformare l'ora dei pasti in un momento in cui il bambino tiene in pugno tutta la famiglia e il modo migliore per evitarlo, favorendo un rapporto sereno con il cibo, è mostrare indifferenza se rifiuta una cibo e zero esultanza se, invece, lo mangia.   »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti