Integratore a base di myo-inositolo: può causare disturbi del ciclo?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021

Gli integratori a base di inositolo favoriscono la regolarità del ciclo mestruale, non il contrario.

Una domanda di: Giulia
Ho 31 anni e a dicembre ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana.
Da febbraio abbiamo deciso di riprovare ad avere rapporti non protetti. Gli
stick di ovulazione segnalavano fertilità massima il 20 febbraio e ho avuto
rapporti il 17, il 20 e il 21. Mi dovrebbe venire il ciclo sabato 6 febbraio
ma è da questa domenica che ho fitte all’ovaia sinistra e dolori al basso
ventre.
Sto prendendo da questo mese Inofolic hp.
È possibile che questo integratore anticipi il ciclo, lo ritardi o
addirittura renda la fase premestruale più dolorosa?
Non ho mai avuto dolori una settimana prima del ciclo.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gntile lettrice,
innanzi tutto credo che lei intendesse come data presunta dell’arrivo delle mestruazioni il 6 marzo e non il 6 febbraio che è già trascorso da un pezzo. Comunque sia, l’integratore che sta assumendo tende a regolarizzare il ciclo, ma tra gli effetti indesiderati non è riportato un peggioramento della sindrome premestruale. Come di certo il ginecologo curante le avrà detto, all’assunzione di inositolo deve associarsi uno stile di vita sano, a partire dal tipo di alimentazione. Per il resto, la invito a segnalare al suo ginecologo l’insolita comparsa dei disturbi che mi ha riferito. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti