Integratore per l’appetito

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019

Ci sono preparati che, senza compiere miracoli, possono comunque stimolare l'appetito.

Una domanda di: Ida
Salve dottore, ho un bimbo di 4 anni che di peso cresce poco o a volte niente. non è un gran mangiatore ma comunque mangiucchia. Il suo peso rilevato all’ultimo bilancio di salute, è di 12 kg per 97 cm di statura. Ora sono 2 settimane che la pediatra mi ha fatto cominciare una cura di Stefort: a cosa serve? Può aiutare ad aumentare di peso? Grazie mille in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il prodotto che lei cita appartiene alla categoria dei farmaci cosiddetti integratori alimentari, in cui è contenuta arginina, una sostanza di origine proteica e vitamina B.
La sua pediatra ha ritenuto che questo integratore possa aiutare l’appetito del bambino, invogliandolo a mangiare un po’ di più: così la crescita di peso potrebbe essere favorita in termini generali. Ma non si aspetti effetti miracolosi o immediati, anche se è vero che il preparato è indicato per i bimbi che mangiano poco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti