Integratore per l’appetito

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019

Ci sono preparati che, senza compiere miracoli, possono comunque stimolare l'appetito.

Una domanda di: Ida
Salve dottore, ho un bimbo di 4 anni che di peso cresce poco o a volte niente. non è un gran mangiatore ma comunque mangiucchia. Il suo peso rilevato all’ultimo bilancio di salute, è di 12 kg per 97 cm di statura. Ora sono 2 settimane che la pediatra mi ha fatto cominciare una cura di Stefort: a cosa serve? Può aiutare ad aumentare di peso? Grazie mille in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il prodotto che lei cita appartiene alla categoria dei farmaci cosiddetti integratori alimentari, in cui è contenuta arginina, una sostanza di origine proteica e vitamina B.
La sua pediatra ha ritenuto che questo integratore possa aiutare l’appetito del bambino, invogliandolo a mangiare un po’ di più: così la crescita di peso potrebbe essere favorita in termini generali. Ma non si aspetti effetti miracolosi o immediati, anche se è vero che il preparato è indicato per i bimbi che mangiano poco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti