Integratore per l’appetito

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019

Ci sono preparati che, senza compiere miracoli, possono comunque stimolare l'appetito.

Una domanda di: Ida
Salve dottore, ho un bimbo di 4 anni che di peso cresce poco o a volte niente. non è un gran mangiatore ma comunque mangiucchia. Il suo peso rilevato all’ultimo bilancio di salute, è di 12 kg per 97 cm di statura. Ora sono 2 settimane che la pediatra mi ha fatto cominciare una cura di Stefort: a cosa serve? Può aiutare ad aumentare di peso? Grazie mille in anticipo.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il prodotto che lei cita appartiene alla categoria dei farmaci cosiddetti integratori alimentari, in cui è contenuta arginina, una sostanza di origine proteica e vitamina B.
La sua pediatra ha ritenuto che questo integratore possa aiutare l’appetito del bambino, invogliandolo a mangiare un po’ di più: così la crescita di peso potrebbe essere favorita in termini generali. Ma non si aspetti effetti miracolosi o immediati, anche se è vero che il preparato è indicato per i bimbi che mangiano poco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Forte raffreddore e un episodio di febbre a inizio gravidanza: ci sono rischi?

12/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Nessuno studio finora si è rivelato conclusivo circa la relazione tra comparsa della febbre e malformazioni nel feto.   »

HPV ad alto rischio oncogeno: come avviene il contagio?

03/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

La trasmissione del Papilloma virus responsabile del carcinoma della cervice avviene quasi esclusivamente per via sessuale.   »

Vaccinazione anti-rotavirus: la ricerca dice sì, senza alcun dubbio sì

27/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Gli ultimi studi compiuti in modo serio e rigoroso sulla vaccinazione antirotavirus hanno evidenziato che si tratta di uno strumento più che sicuro (e prezioso) per la salvaguardia della salute dei piccolini.  »

Fai la tua domanda agli specialisti