Integratori di collagene in gravidanza: conviene prenderli?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/11/2025 Aggiornato il 13/11/2025

Non c'è alcun bisogno di assumere collagene in gravidanza: la natura provvede da sé a coprirne il fabbisogno tramite gli alti livelli di estrogeni e progesterone che caratterizzano il periodo.

Una domanda di: Elena
Buongiorno,
vorrei sapere se gli integratori in collagene in gravidanza sono controindicati. In caso contrario quale è in dosaggio massimo raccomandabile. Possono avere un effetto benefico sullo sviluppo dei tessuti del feto e possono aiutare l'elasticità di quelli della futura mamma e la dilatazione durante il parto? Grazie!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora...non ho mai avuto notizia che fosse indicata una supplementazione di collagene in gravidanza. In gravidanza si hanno solitamente elevati livelli sia di estrogeni che di progesterone. Gli estrogeni stimolano direttamente la produzione di collagene, mentre il progesterone contribuisce a mantenere l'elasticità delle fibre e a regolare la produzione di sebo. Anche la vitamina C ha effetti a livello del tessuto connettivo (quello più ricco di collagene, fatta eccezione per la cartilagine) e può essere quindi una buona idea assumere alimenti che ne sono ricchi (agrumi, kiwi, prezzemolo fresco...). Quanto al favorire la dilatazione durante il parto, possono essere imparati i massaggi del perineo (solitamente utilizzando olio di mandorle dolci) dalle valide colleghe ostetriche presenti solitamente nei consultori familiari. Spesso non è necessario spendere troppo per prendersi cura della propria salute...nonostante la pubblicità ci faccia credere il contrario! Spero di averle risposto in modo esaustivo, rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti