Integrazione di magnesio assunta da lui: può interferire sul concepimento?

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2023 Aggiornato il 17/01/2023

Un'integrazione di magnesio, se la dose è quella indicata dal medico che l'ha prescritta, può essere assunta senza rischi anche nel periodo preconcezionale. Anche dall'aspirante papà.

Una domanda di: Anna
Salve, sono una donna di 34 anni alla ricerca di una gravidanza. Mio marito sta prendendo magnesio, un cucchiaino al dì, per una sua situazione di stanchezza. Può continuare ad assumerlo anche se stiamo cercando una gravidanza? Grazie mille.

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora, il magnesio è un sale minerale che può essere usato tranquillamente sotto forma di integratore alimentare anche nel periodo preconcezionale. Fermo resta che non si deve esagerare: la dose giornaliera deve essere quella raccomandata dal medico che lo ha prescritto. Voglio aggiungere che moltissimi alimenti contengono magnesio e che, salvo precisa indicazione medica, per coprire il fabbisogno giornaliero di questo sale è sufficiente seguire un’alimentazione varia e ben bilanciata. Per quanto riguarda lei, cara signora, le ricordo di assumere ogni giorno, per tutto il periodo della ricerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre, un’integrazione di acido folico. La dose consigliata è di 400 microgrammi al giorno. L’acido folico serve per prevenire una grave malformazione che può interessare il feto: la spina bifida. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti