Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/07/2025 Aggiornato il 28/07/2025

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.

Una domanda di: Azzurra
Buongiorno,
sono alla 11^ settimana + 2 giorni. È una gravidanza avuta in seguito ad una ovodonazione eterologa con soppressione del ciclo con decapeptyl. La ginecologa del centro dove ho eseguito la pma e adesso la ginecologa che mi segue dicono che devo sospendere la terapia di progesterone (2 fiale di Pleyris, 4 Progynova, 2 Dufaston) + Clexane e Cardirene che invece dovrò prendere per tutta la gravidanza; ma io sono terrorizzata all'idea di dover sospendere la terapia di progesterone (ho già avuto un aborto spontaneo e altri due tentativi di pma falliti) poiché ho un problema di carenza di progesterone....posso comunque, anche contro quello che hanno detto le due ginecologhe, continuare o quantomeno ridurre la terapia fino a...? Grazie mille per la sua risposta.



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
premetto che non mi occupo personalmente di PMA e quindi non sono esperta dei protocolli vigenti in casi come il suo. Tuttavia posso dirle che il Dufaston contiene Progesterone nel dosaggio di 10 milligrammi che immagino lei assuma per bocca. Si tratta di un dosaggio piuttosto contenuto di progesterone e quindi si potrebbe iniziare a scalare passando da 2 compresse a 1 sola di Dufaston, proseguendo per una settimana con Dufaston 1 compressa al giorno. Lei in questi sette giorni faccia caso se nota sintomi diversi (non credo ma ci faccia caso) e se tutto procede normalmente alla fine della settimana sospende il Dufaston completamente. A quel punto si potrà valutare eventualmente di scalare il Progynova da 4 a 3 e via dicendo, sempre con 1 settimana di tempo per ogni riduzione. Infine, verrà il momento di sospendere Pleyris e anche per quest'ultimo le direi di passare ad una sola fiala al giorno per una settimana e poi prendere il coraggio a due mani e sospenderlo. Nel mentre, sarà arrivata ormai nel pieno del secondo trimestre: la sua placenta certamente starà producendo ormoni a gonfie vele e quindi non saranno più necessari apporti esterni. Indicativamente mi aspetto che lei arrivi all'ecografia della 20^ settimana (cosiddetta morfologica) avendo sospeso tutte le terapie ormonali e mantenendo "solo" clexane e cardirene. Mi permetto di consigliarle di farsi accompagnare da una brava ostetrica in questi mesi di gravidanza: sono davvero preziose per scoprire quante risorse abbiamo come donne di cui normalmente non siamo consapevoli. Spero di averle risposto e di averla rassicurata, rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti