Interruzione spontanea della gravidanza dopo la PMA

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/07/2021 Aggiornato il 07/07/2021

Purtroppo le gravidanze plurigemellari sono le più a rischio di interruzione per loro intrinseca caratteristica.

Una domanda di: Valentina
Ho 46 anni e con fecondazione ho avuto gravidanza di
tre gemelli monocoriali purtroppo interrotta con morte in utero di tutti e
tre. Al momento mi è stato detto per distacco della placenta, sono in attesa
dell’esame citogenetico dopo il raschiamento. Ho avuto da subito problemi di
sanguinamento e sono stata a letto da subito ma purtroppo non è servito a
nulla. Non mi capacito di averli persi tutti e tre… mi era stato detto dell’elevato
rischio ma non pensavo di perderli tutti e tre. Non riesco a riprendermi.
Vorrei riprovare ma non sono sicura di non avere io qualcosa che ha prodotto
questo aborto. Cordiali saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, la gravidanza gemellare, e a maggior ragione le gravidanze plurigemellari, sono ad altissimo rischio di aborto, senza andare a cercare chissà quali cause. Le gravidanze monocoriali lo sono ancora di più. Per questo occorre sempre trasferire solo una blastocisti, sperando che non dia due gemelli identici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti