Interruzione spontanea della gravidanza dopo la PMA

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/07/2021 Aggiornato il 07/07/2021

Purtroppo le gravidanze plurigemellari sono le più a rischio di interruzione per loro intrinseca caratteristica.

Una domanda di: Valentina
Ho 46 anni e con fecondazione ho avuto gravidanza di
tre gemelli monocoriali purtroppo interrotta con morte in utero di tutti e
tre. Al momento mi è stato detto per distacco della placenta, sono in attesa
dell’esame citogenetico dopo il raschiamento. Ho avuto da subito problemi di
sanguinamento e sono stata a letto da subito ma purtroppo non è servito a
nulla. Non mi capacito di averli persi tutti e tre… mi era stato detto dell’elevato
rischio ma non pensavo di perderli tutti e tre. Non riesco a riprendermi.
Vorrei riprovare ma non sono sicura di non avere io qualcosa che ha prodotto
questo aborto. Cordiali saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, la gravidanza gemellare, e a maggior ragione le gravidanze plurigemellari, sono ad altissimo rischio di aborto, senza andare a cercare chissà quali cause. Le gravidanze monocoriali lo sono ancora di più. Per questo occorre sempre trasferire solo una blastocisti, sperando che non dia due gemelli identici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti