Interruzioni spontanee della gravidanza a 41 anni: può essere l’età?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2023 Aggiornato il 05/06/2023

È probabile che gli aborti spontanei siano dovuti all'età materna matura e non ad altre cause quando la donna ha avuto precedenti gravidanze andate a buon fine.

Una domanda di: Jessica
Ho 41 anni e 2 figli che amo alla follia. Ho avuto 2 gravidanze senza problemi, rimasta incinta al primo tentativo. A dicembre 2022 rimango
incinta, purtroppo dopo qualche giorno dal test arriva il ciclo, la mia ginecologa mi dice che può starci vista la mia età, e di riprovarci tranquillamente.
Passano i mesi e finalmente il 24 maggio scopro di essere incinta, purtroppo anche questa volta il ciclo arriva a 5+1. La mia gine come la volta scorsa mi
dice che è l’età. Io non sono un medico, chiedo a lei se è il caso di fare qualche esame ed eventualmente cosa mi consiglia? Sono un po’ in ansia, non vorrei ci fosse
qualcosa magari nell’annidamento che non funziona. Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Cara signora,
credo che la sua ginecologa abbia ragione: alla sua età la metà e anche più delle gravidanze finisce in aborto. Se ha avuto due gravidanze normalmente è difficile pensare ad anomalie della coagulazione o legate al vostro assetto cromosomico. Al limite si potrebbe fare una biopsia endometriale per escludere una endometrite, così da togliersi il dubbio che le interruzioni siano legate a un’alterazione dell’endometrio, che è la mucosa di rivestimento interno della cavità uterina in cui avviene l’annidamento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti