Intollenza al lattosio e vaccinazioni

A cura di Elena Bozzola - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 20/10/2020 Aggiornato il 20/10/2020

Una eventuale intolleranza al latte non è d'impedimento alle vaccinazioni.

Una domanda di: Annalisa
Salve Dottoressa, vorrei sapere se una neonata di 3 mesi appena, che presenta intolleranze al lattosio ed alle proteine del latte con diarrea è mancato incremento del peso, può comunque effettuare le prime vaccinazioni oppure se posso aspettare che la bimba si stabilizzi un po’con il latte che di per sé è un grosso problema.

Elena Bozzola
Elena Bozzola

Cara signora,
è importante iniziare tempestivamente il ciclo primario delle vaccinazioni, effettuabile già a partire dal 61°giorno di vita dei bambini, in modo tale da proteggerli dalle malattie infettive prevenibili grazie alle vaccinazioni. Inoltre, è importante sottoporre i bambini sia ai vaccini obbligatori sia ai vaccini raccomandati, previsti per l’età in base al vigente calendario vaccinale, incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale e consultabile sul sito www.salute.gov.it.
Una eventuale intolleranza alle proteine del latte vaccino non rappresenta una controindicazione ad eseguire i vaccini raccomandati per l’età della bambina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti