Intollenza al lattosio e vaccinazioni

A cura di Dott.ssa Elena Bozzola Pubblicato il 20/10/2020 Aggiornato il 20/10/2020

Una eventuale intolleranza al latte non è d'impedimento alle vaccinazioni.

Una domanda di: Annalisa
Salve Dottoressa, vorrei sapere se una neonata di 3 mesi appena, che presenta intolleranze al lattosio ed alle proteine del latte con diarrea è mancato incremento del peso, può comunque effettuare le prime vaccinazioni oppure se posso aspettare che la bimba si stabilizzi un po’con il latte che di per sé è un grosso problema.
Elena Bozzola
Elena Bozzola

Cara signora,
è importante iniziare tempestivamente il ciclo primario delle vaccinazioni, effettuabile già a partire dal 61°giorno di vita dei bambini, in modo tale da proteggerli dalle malattie infettive prevenibili grazie alle vaccinazioni. Inoltre, è importante sottoporre i bambini sia ai vaccini obbligatori sia ai vaccini raccomandati, previsti per l’età in base al vigente calendario vaccinale, incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale e consultabile sul sito www.salute.gov.it.
Una eventuale intolleranza alle proteine del latte vaccino non rappresenta una controindicazione ad eseguire i vaccini raccomandati per l’età della bambina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Peso: quale aumento a quattro mesi di vita?

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'aumento di peso ha un andamento influenzato da alcune variabili, tuttavia intorno al quinto mese di vita dovrebbe essere doppio rispetto a quello presentato alla nascita.   »

Ansia alla vigilia del parto

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un'ansia lieve è normale in vista del parto. Solo se presenta le caratteristiche di un disturbo psichiatrico è necessario chiedere aiuto a uno specialista.  »

Seno gonfio in una piccolissima

16/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un lieve rigonfiamento delle mammelle è fisiologico nei primi mesi di vita: è definito "telarca dei neonati".  »

Fai la tua domanda agli specialisti