Ipercheratosi: di cosa si tratta esattamente?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 11/06/2023 Aggiornato il 11/06/2023

Col termine ipercheratosi riportato nel referto del pap test si definisce un ispessimento delle cellule del collo dell'utero, che in genere dipende da un'infezione.

Una domanda di: Martina
Grazie per la risposta che mi ha dato, ma vorrei, se possibile, alcuni chiarimenti. Visto che Lei mi ha indicato che un’ipercheratosi, in genere, non dà una candida, posso sapere quale sia stata la causa? Se si potrebbe curare o meno? Cosa è nello specifico un’ipercheratosi, in termini semplici?
Dopo 3 giorni dalla fine dell’ultimo ciclo, come siano possibili alcune macchioline inizialmente color rosa, rosa chiaro e giorni successivi color marroncino, (in assenza di dolori pelvici o fastidi intimi), sono del tutto normali? Le faccio presente che non mi è mai successo. Visita ginecologica effettuata 17/05/23 con pap-test negativo.
Grata per la Sua attenzione la saluto con cordialità.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Martina,
la cheratosi è un aumento della quantità di cheratina, una sostanza che irrobustisce la parete cellulare, in genere in risposta a un fatto irritativo che può essere un virus, ma nel suo caso il test è risultato negativo, cosa che riduce al minimo la possibilità che il virus (HPV) ci sia ma non lo esclude e quindi bisogna vedere se nel prossimo pap test questa paracheratosi scompare perché l’infezione si è risolta o se evolve, in questo caso necessita di cure.
Dopo questa spiegazione scientifica per semplificare il concetto al massimo, i calli delle mani e dei piedi sono delle ipercheratosi, così l’esempio rende bene l’idea.
Se queste piccole perdite sono state occasionali con visita recente e pap test negativo non vedo necessità di altri controllo.
Se si ripresentano possono far sospettare un’endometriosi e quindi qualche attenzione a questo possibile problema va dato da parte della persona che l’ha in cura. Cn cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti