Iperplasia ghiandolare cistica: è possibile una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/09/2023 Aggiornato il 15/09/2023

La gravidanza non solo è possibile che inizi in presenza di un'alterazione endometriale, ma addirittura potrebbe favorirne la risoluzione.

Una domanda di: Anna
Un mese fa ho effettuato un’isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometriale che mi provocava spotting quasi tutto il mese. Dall’esame istologico è risultato: lembi di endometrio, a stroma polipoide, con focale iperplasia ghiandolare cistica. Coesistono artefatti da elettrofolgorazione. Mi hanno dato una cura di 10 giorni per 3 mesi di Primolut nor a partire dal 14° giorno, e poi tra 6 mesi il controllo ecografico. Sono 8 mesi che provo a rimanere incinta, volevo chiedere se dopo questi 3 mesi l’ iperplasia si risolve tranquillamente, e quindi se potrò riuscire ad avere una gravidanza senza problemi, o ancora meglio se anche prima dei 3 mesi, durante la cura, io possa riuscirci. Inoltre se dato che ovulo al 14 giorno solitamente se il primolut inibisce l’ovulazione. Ringrazio anticipatamente.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Anna, nessun allarme. Completi il trattamento che le hanno indicato e cerchi con tranquillità una gravidanza. La gravidanza in qualche modo è anche una cura di questi disturbi endometriali. Mi raccomando assunzione di acido folico prima del concepimento (la dose è 400 microgrammi al giorno) e speriamo ci mandi presto buone notizie con test di gravidanza positivo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti