Iperplasia nodulare focale del fegato: che fare?

Dottor Paolo Pantanella A cura di Paolo Pantanella - Dottore specialista in Gastroenterologia Pubblicato il 12/07/2021 Aggiornato il 12/07/2021

In presenza di un tumore benigno del fegato è d'obbligo seguire con attenzione le indicazioni del gastroenterologo a cui ci si affida.

Una domanda di: Ilaria
Due anni fa mi è stata diagnosticata nel fegato un’iperplasia nodulare focale di 7.8 cm x 5.4cm. Nei successivi controlli non sembra sia cresciuta ulteriormente però da parecchi anni a questa parte le analisi del sangue mi segnalano gamma gt che oscillano tra 70 e 95 quando il massimo dovrebbe essere di 38. Ultimamente sto avendo grosse difficoltà che ancora non capisco da cosa possano dipendere quali feci arancioni, e continui problemi di intestino (coliche tutti i giorni soprattutto nelle prime ore del mattino) e dolore localizzato nella parte alta destra dell’addome. Ammetto che ultimamente essendo estate sto eccedendo con un po’ di vino o birra ma come del resto ho sempre fatto durante il periodo estivo, non sono solita consumarne durante il giorno solo qualche sera che esco. Ultimamente sto avendo paura che la mia situazione possa degenerare da un momento all’altro dato che da 10 giorni continuo a star male a prescindere da ciò che mangio o bevo e questo mi spaventa. Cosa potrei fare per capire perché ultimamente sto così male? Vi ringrazio anticipatamente.

Paolo Pantanella
Paolo Pantanella

Cara Ilaria, l’iperplasia nodulare focale è un tumore benigno che in genere non dà sintomi e al massimo, come nel suo caso, aumenta leggermente la Gamma GT (è un enzima presente nel fegato, quando aumenta rispetto alla norma segnala che appunto nel fegato qualcosa non va). I suoi disturbi devono quindi essere inquadrati da un gastroenterologo che, probabilmente, le consiglierà di non assumere alcolici, di giorno o di sera non cambia, e le indicherà una corretta terapia dopo aver fatto una diagnosi. Le feci arancioni di per sé non indirizzano verso una diagnosi e non sono pericolose. Si affidi al suo gastroenterologo e risolverà presto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti