Iperplasia polipoidale: dopo la cura si può avviare una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2023 Aggiornato il 29/03/2023

Se l'iperplasia non dimostra atipie non ci sono controindicazioni, dopo la terapia, ad avere rapporti finalizzati al concepimento.

Una domanda di: Anna Maria
Mi è stata diagnisticata una iperplesia polipoidale. Sto facendo la cura con Seasonique per 3 mesi.. Nel frattempo stiamo assumendo Genante sia io che mio marito… E un probiotico (non ricordo il nome). Così mentre faccio la cura che finisco fra tre mesi prepariamo l’ambiente per una gravidanza subito avendo 40 anni tra poco… È veramente così?… Se è tutto ok appena termino la cura posso rimanere incinta se ho avuto questa iperplesia polipoidale?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Annamaria, avrei bisogno di sapere se il suo peso corporeo è nella norma perché le pazienti in sovrappeso hanno più facilmente questo problema di eccessiva crescita dell’endometrio. E poi vorrei sapere se questa iperplasia è stata diagnosticata per via ecografica, isteroscopica o tramite biopsia endometriale. Il probiotico non serve, se l’iperplasia non dimostra atipie non ci sono controindicazioni a proseguire con rapporti finalizzati al concepimento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti