Ipertrofia dei turbinati: come controllarla in gravidanza?

A cura di Daniele Monzani - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 22/02/2023 Aggiornato il 22/02/2023

Esiste un prodotto medicinale in gocce che può aiutare, ma prima di assumerlo è opportuno discuterne con il proprio otorino di fiducia.

Una domanda di: Rosa
Sono alla 13 settimana di gravidanza e soffro di ipertrofia dei turbinati che mi sta dando molti problemi essendosi completamente chiuso il naso ormai da settimane. Prima della gravidanza facevo cura con nasonex spray, ora vorrei sapere cosa posso usare che non nuocia al bambino. Ho già provato soluzioni naturali ma con nessun risultato. Ringrazio e spero in una risposta. Grazie.

Daniele Monzani
Daniele Monzani

Gentile signora, non sono presenti in Italia farmaci per uso topico e/o inalatorio per la sua situazione, immagino un’ipertrofia dei turbinati inferiori, più o meno complicata da riniti stagionali e/o batteriche. Potrei suggerire l’uso di Doricum a bassassimo doraggio 2-3 gocce per narice, solo la sera, per breve tempo e previa visita dal suo otorino di fiducia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti