Ipotiroidismo, Eutirox e allattamento

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/07/2021 Aggiornato il 28/07/2021

L'Eutirox si può tranquillamente assumere quando si allatta, quindi va impiegato senza esitazione in presenza di ipotiroidismo.

Una domanda di: Pamela
Al termine della gravidanza esaminando i valori della tiroide mi accorgo di
un leggero ipotiroidismo, da premettere che questi esami mi sono stati prescritti
nell’ultimo trimestre, prima mai controllata la tiroide… Nasce la
bambina il 3.07.21 con taglio cesareo programmato e iniziano a fare i test, appena nata,
dopo 15 giorni, e dovrò portarla i primi giorni di agosto…
Quanto devo preoccuparmi?
Ci sono altri esami che posso fare io?
Da precisare che allatto al seno e mi hanno sospeso eutirox da 50 che ho
preso negli ultimi due mesi di gravidanza.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
procediamo per gradi. In primo luogo non so dirle “quanto si deve preoccupare” rispetto alle conseguenze che il suo ipotiroidismo potrebbe aver determinato sulla sua bambina perché non mi ha riferito nulla rispetto ai valori riscontrati del TSH e dell’FT4 e “leggero ipotiroidismo” non vuol dire nulla. Non capisco neppure perché abbia sospeso l’Eutirox: spero che sia stato in quanto i valori del TSH e dell’FT4 sono rientrati nella norma e che questo sia stato accertato con lo specifico esame del sangue. Se così non fosse deve effettuare subito il dosaggio del TSH e dell’FT4: se il primo fosse al di sopra di 4.2 e il secondo non risultasse nei limiti di normalità indicati nel referto deve senz’altro riprendere l’Eutirox, che è COMPATIBILE CON L’ALLATTAMENTO. Cioè non si deve sospendere l’allattamento quando si assume l’Eutirox. Per la dose, deve indicarla l’endocrinologo dopo aver valutato il risultato degli esami. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti