Irregolarità mestruale a 43 anni

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

Quando le mestruazioni diventano irregolari o si verifica un sanguinamento anomalo è opportuno sottoporsi a un controllo ginecologico.

Una domanda di: Stefy
Salve, dal 19 giugno ho macchie rosse da ciclo. Anche nei mesi precedenti è stato così. Io nel mese di gennaio ho avuto un ciclo. Ieri doveva venirmi il ciclo in realtà avevo una goccia di ciclo, poi nulla. Test gravidanza negativo. Siccome ho dei linfonodi all’inguine è possibile che siano questi? Cosa mi consiglia? Io ho 43 anni e peso 49 chilogrammi.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Stefania, da quello che mi ha scritto non riesco a fare una diagnosi ma le posso suggerire di sottoporsi a breve ad un controllo ginecologico in modo da chiarire questo cambio nel ciclo che tanto l’ha turbata. Tenga presente che non sempre i cicli sono ovulatori: a volte per vari motivi (una dieta con calo ponderale, uno stress acuto, una sindrome influenzale, alterazioni nel ritmo sonno-veglia…) l’ovulazione non avviene e la successiva mestruazione appare un po’ diversa come nel suo caso.
Solitamente quindi non c’è sotto nulla di grave ma è una buona idea non trascurare i segnali che il corpo ci manda.
Il dato del peso corporeo in assoluto è difficile da valutare: è ben diverso pesare 49 kg ed essere alte 1,5 metri oppure 1,7 metri!
Quanto al dato anagrafico (43 anni), potrebbe essere rilevante concausa di questi cambiamenti nel volume del flusso mestruale, ma va fatta un’anamnesi accurata in sede di visita ginecologica per cogliere altre possibili spiegazioni.
Mi tenga aggiornata se lo desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Talco al cambio del pannolino? Meglio di no!

25/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è un prodotto che non è opportuno usare per la cura dei bambini perché può causare vari problemi.   »

Fertilità della donna dopo i 40 anni: cosa la influenza?

19/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

L'età anagrafica condiziona fortemente la possibilità di concepire. Ma non solo: altri fattori entrano in gioco e tra questi c'è il peso corporeo.  »

Lockdown, com’è difficile gestire i bambini!

14/05/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Il lungo periodo dell'isolamento è stato spesso pesante per i genitori, che non di rado ora si trovano alle prese con bimbi improvvisamente più disobbedienti e capaci di grandi marachelle.  »

Fai la tua domanda agli specialisti