Irregolarità mestruale a 46 anni dopo una dieta

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/03/2024 Aggiornato il 22/03/2024

Un dimagrimento di 10 chili può sicuramente influire sulla regolarità del ciclo mestruale.

Una domanda di: Antonella
Ho 46 anni compiuti, le mestruazioni non mi stanno arrivando. Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolare, da qualche mese ritardo di qualche giorno, adesso più di 10 giorni di ritardo. Non ho ancora fatto test di gravidanza, ma non credo… Aggiungo che sto seguendo una dieta del nutrizionista e ho perso più di 10 kg. Non assumo farmaci ma conduco una vita piuttosto impegnativa (2 bambini, di cui uno di quasi 2 anni ), grazie per la risposta.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara Antonella, una dieta con perdita di 10 kg può comportare irregolarità mestruali. Inoltre è possibile che siano le prime avvisaglie della menopausa che verrà più avanti: l’irregolarità può comparire infatti anche anni prima. Detto questo, fare un test di gravidanza è comunque utile per escludere questa possibilità! In generale, nel corso della vita di una donna, può capitare che si verifichi un ritardo delle mestruazioni senza che questo significativo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Fai la tua domanda agli specialisti