Irregolarità mestruale a 46 anni: può essere lo stress?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 09/04/2026

E' più probabile che in età matura le alterazioni del flusso mestruale siano in relazione con l'approssimarsi della menopausa più che con la tensione emotiva o il cambio di stagione.

Una domanda di: Alessia
Gentile dottore, sono una donna di 46 anni che ha sempre avuto un ciclo
regolare di 28 giorni. Questo fino a settembre 2020. A ottobre ho avuto il
ciclo con due giorni di ritardo. È durato poco come sempre quattro giorni e
non era abbondante, non lo è mai stato. Poi c’è stata l’ovulazione e ora non mi è ancora arrivato. Soffro di tiroide ma non credo significhi molto, visto che il ciclo
è sempre stato puntuale anche con valori alterati. Ho i sintomi, tanta ritenzione idrica,gonfiore addominale tipico del preciclo, ma
ricordo solo di aver assunto farmaci a base di diclofenac e integratori a base di centella nel solo mese di ottobre, poi nulla. Sono
molto spaventata sinceramente. Non so se pensare al cambio di
stagione, stress o altro.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
non c’è da spaventarsi e ha ragione a ritenere che nel ritardo mestruale non sia implicata la tiroide. Alla sua età è fisiologico che inizino le irregolarità del ciclo, in quando sono espressione dell’approssimarsi della menopausa. Se è vero infatti che possono trascorrere ancora alcuni anni prima che l’attività delle ovaie cessi del tutto lo è altrettanto che è naturale che inizino proprio intorno alla sua età le prime alterazioni del ciclo. Nei prossimi mesi è possibile che gli intervalli tra una mestruazione e l’altra diventino molto più lunghi rispetto all’abituale o, al contrario, più brevi, senza che questo sia espressione di qualcosa che non va. Inoltre, il flusso sanguigno potrebbe essere via via più scarso e manifestarsi per un tempo minore rispetto al solito. Le consiglio comunque di effettuare un controllo ginecologico, in occasione del quale è probabile che il collega le prescriva l’esame del sanque per i dosaggi ormonali, utile per avere informazioni sull’attività ovarica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sanguinamento dopo la conizzazione: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Dopo un intervento di conizzazione è normale che vi siano perdite di sangue, a patto che siano di modesta entità.  »

A 52 anni vanno bene diaframma e spermicida per la contraccezione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

A 52 anni si può anche evitare la contraccezione, tuttavia il diaframma si può usare, anche associato a uno spermicida.   »

Ritardo mestruale a 51 anni: cosa sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Dopo i 50 anni di età, le irregolarità del ciclo mestruale esprimono l'imminenza della menopausa.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Sul dosaggio dell’Eutirox

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonello Sannia

Per comprendere se l'Eutirox viene assunto in quantità corretta è sufficiente ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei dopo circa un mese e mezzo dall'inizio della cura.   »

Le domande della settimana

Distacco e perdite dopo il transfer: ci sono speranze che la gravidanza prosegua?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti