Irregolarità mestruale a 47 anni: cosa può essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

A 47 anni la menopausa si avvicina: le irregolarità mestruali ne rappresentano le avvisaglie fisiologiche.

Una domanda di: Lorenza
Gentile dottore, sono una donna di 47anni che ha sempre avuto un ciclo mestruale regolare. Nell’ultimo anno però ho notato che a volte ritarda. Soffro di ipotiroidismo ma anche quando avevo il TSH altissimo, era puntuale. I ritardi li ho avuti a luglio, novembre 2021. E questo mese,non so se per l’uso di antibiotici, per influenza sta ritardando di nuovo. Ho la ritenzione idrica, emicrania e gonfiore, classici sintomi preciclo. Escludo gravidanza perché ho solo avuto un rapporto con profilattico integro. Ultimo ciclo il 13 dicembre. Sto provando a mettere borsa dell’acqua calda, ma nulla. Ho solo notato che il muco ovulatorio l’ho visto molto tardi rispetto ad altre volte. Fatta vista ginecologica a ottobre è tutto ok tranne forse premenopausa…La ringrazio anticipatamente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, alla sua età, oltretutto con rapporti sessuali protetti, ha ragione a escludere una gravidanza. Quelle che descrive sono le avvisaglie della menopausa, cioè della cessazione definitiva delle attività delle ovaie. In genere, l’inizio dell’irregolarità mestruale è proprio il primo segnale. Visto che si è sottoposta a tutti i controlli a ottobre e che è risultato tutto a posto non so di che cosa si sta preoccupando. Tutto quello che descrive è fisiologico. Per quanto riguarda il muco ovulatorio, tenga presente che l’ovulazione in età matura non si verifica puntualmente ogni mese, perché la riserva ovarica è pressoché esaurita. Se lo ritiene opportuno può effettuare i dosaggi ormonali (non è indispensabile), da cui si può evincere l’imminenza della menopausa. Può inoltre essere utile un’ecografia. Tuttavia, a mio parere non ha molto senso medicalizzare troppo una fase della vita del tutto naturale, come lo è appunto quella in prossimità della fine della vita fertile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti