Irregolarità mestruale dopo un aborto spontaneo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/02/2021 Aggiornato il 03/04/2025

È frequente che dopo un aborto spontaneo si verifichi un'irregolarità mestruale, ma se la situazione in 5-6 mesi non si stabilizza è opportuno un controllo.

Una domanda di: Carla
Buongiorno dottore volevo chiederle un consiglio: ho avuto un aborto a novembre, dopo il quale ho avuto ciclo di 20 -22 -20 giorni mentre prima era sempre preciso ogni 24 giorni. Dall’ecografia ho visto che ovulo prestissimo tra l’ottavo e il dodicesimo giorno: è normale ovulare così presto? Mi consiglia di prendere qualcosa per migliorare? Grazie infinite.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, premetto che via Internet non diamo cure: per favorire la possibilità di rimanere incinta serve moltissimo adottare uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dietetico, sia da quello delle altre abitudini di vita (niente fumo né alcol, sì al movimento, sì alla perdita di eventuali chili di troppo). Dopo un aborto è probabile che si instauri un’irregolarità mestruale, che potrebbe protrarsi anche per alcuni mesi. Se però nell’arco dei cinque-sei mesi successivi la situazione non dovesse tornare come prima è opportuno effettuare un controllo ginecologico, con ecografia e possibilmente esame del sangue per i dosaggi ormonali. Tenga comunque presente che il ciclo non è mai identico a se stesso per tutta la durata della vita fertile: anche l’età della donna può influire, determinando cambiamenti. Lei non mi dice quanti anni ha (dato importantissimo quando si parla di fertilità) comunque sia dopo i 35 anni il ciclo mestruale può andare incontro a modificazioni senza che questo sia un segno preoccupante. Per quanto riguarda l’ovulazione non so che dirle: si verifica mediamente a metà ciclo, inteso come intervallo di giorni tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, quindi non sorprende molto che nel suo caso sia stata rilevata tra l’ottavo e il 12 giorno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti