Irregolarità mestruale dopo un aborto spontaneo

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/07/2020 Aggiornato il 14/04/2026

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, a volte occorre del tempo affinché il ciclo mestruale torni a essere regolare.

Una domanda di: Luisa
Salve, il il 14 giugno ho avuto un aborto spontaneo ero di 2 settimane. E ora il 14 mi doveva venire il ciclo giusto? Come mai non ho dolori al seno e le mestruazioni non sono arrivate? Oggi è 14 luglio ma non ancora sto prendendo il Chirofert plus. Non mi fa male niente. Mi può dire cosa può essere al più presto? Sono preoccupata, grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non sia preoccupata: dopo un aborto spontaneo il corpo impiega a volte del tempo per riprendere la normale regolarità del ciclo mestruale. L’aborto spontaneo non è paragonabile ad una mestruazione perché si erano messi in moto ormoni diversi e questi stessi ormoni devono avere il tempo di azzerarsi perché l’ovaio capisca che può riprendere la maturazione di nuovi follicoli, in vista di un nuovo futuro concepimento. Il prodotto che lei sta assumendo, chirofert plus, dovrebbe facilitare il processo dell’ovulazione e in qualche modo favorire la buona qualità della cellula uovo ma si tratta comunque di un integratore quindi non possiamo aspettarci che faccia miracoli. Lei riferisce di non avvertire dolori al seno o altrove, segno che è attenta ai segnali che il corpo manda rispetto all’arrivo del ciclo. E’ possibile fare caso anche allo sviluppo del sintomo del muco cervicale osservando sulla carta igienica le caratteristiche di questo muco in termini di filanza, trasparenza e contestualmente notare se a livello vulvare lei nota una sensazione di umido che nei giorni diventa bagnato e arriva allo scivoloso/lubrificato in corrispondenza della produzione di muco più fertile (ossia trasparente e filante). Sono anche questi indicatori preziosi di fertilità e di buon funzionamento delle sue ovaie. Su questi semplici sintomi si basa il metodo dell’ovulazione Billings, un metodo naturale che è possibile imparare (gratuitamente) con l’aiuto di insegnanti qualificate che possono farci gustare la ricchezza del nostro essere donne e favorire la complicità della coppia anche sul versante corporeo, vedrete che ne vale la pena! Spero di esserle stata di aiuto, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola del giorno dopo e irregolarità mestruali: è vero che possono protrarsi per anni?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione.   »

Norlevo e sanguinamento mestruale con frammenti solidi

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con il sangue mestruale vengono eliminati frammenti di endometrio e questo non dipende dalla pillola del giorno dopo, ma avviene normalmente.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate e sindrome di Addison

02/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La sindrome di Addison può portare squilibrio a livello di sistema ovarico ma non dovrebbe influire più di tanto su un mioma intramurale.   »

Mestruazioni arrivate subito dopo aver preso la pillola del giorno dopo: posso essere incinta?

07/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica la gravidanza si può escludere, tuttavia meglio verificare dopo una ventina di giorni.   »

A 45 anni come conservare il ciclo, se ci sono segnali di premenopausa?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In premenopausa può essere indicato l’uso di una terapia sostitutiva per ridare regolarità dei sanguinamenti periodici. In alternativa, può essere prescritta una pillola contraccettiva fino ai 50 anni.   »

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti