Irregolarità mestruale dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/09/2020 Aggiornato il 22/09/2020

Dopo un'interruzione spontanea di gravidanza, è possibile che ci voglia un po' di tempo prima che il ciclo mestruale torni a essere regolare.

Una domanda di: Liviana
Ho avuto un aborto al 3 agosto alla 9a settimana + 2 giorni, con espulsione farmacologica. La settimana dal 7 al 12 ho avuto la prima mestruazione.
Ora però sono comparse perdite ematiche marroni, prima poco ora di più è normale?
Grazie in anticipo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, mi dispiace per la Sua esperienza negativa. Una gravidanza, sia pure a bassa età gestazionale, ha un suo decorso. Dopo l’espulsione del prodotto del concepimento è necessario che la cavità dell’utero riprenda la sua fisiologica morfologia e che l’asse ormonale recuperi la sua ciclicita.
Prima del totale ripristino sono possibili piccole irregolarità. Generalmente dopo la prima mestruazione dopo l’espulsione risolve tutto.
Tuttavia è necessario verificare che non siamo rimasti piccoli residui di materiale all’interno della cavità cosa che si può appurare con l’esecuzione di una ecografia ginecologica, che potrà effettuare dal suo specialista di fiducia, oppure attraverso l’esame del sangue per il dosaggio dell’ormone beta-hCG
Aver avuto un aborto spontaneo recente è un buon viatico per una gravidanza successiva destinata ad andare a buon fine.
Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti