Irregolarità mestruale dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/09/2020 Aggiornato il 22/09/2020

Dopo un'interruzione spontanea di gravidanza, è possibile che ci voglia un po' di tempo prima che il ciclo mestruale torni a essere regolare.

Una domanda di: Liviana
Ho avuto un aborto al 3 agosto alla 9a settimana + 2 giorni, con espulsione farmacologica. La settimana dal 7 al 12 ho avuto la prima mestruazione.
Ora però sono comparse perdite ematiche marroni, prima poco ora di più è normale?
Grazie in anticipo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, mi dispiace per la Sua esperienza negativa. Una gravidanza, sia pure a bassa età gestazionale, ha un suo decorso. Dopo l’espulsione del prodotto del concepimento è necessario che la cavità dell’utero riprenda la sua fisiologica morfologia e che l’asse ormonale recuperi la sua ciclicita.
Prima del totale ripristino sono possibili piccole irregolarità. Generalmente dopo la prima mestruazione dopo l’espulsione risolve tutto.
Tuttavia è necessario verificare che non siamo rimasti piccoli residui di materiale all’interno della cavità cosa che si può appurare con l’esecuzione di una ecografia ginecologica, che potrà effettuare dal suo specialista di fiducia, oppure attraverso l’esame del sangue per il dosaggio dell’ormone beta-hCG
Aver avuto un aborto spontaneo recente è un buon viatico per una gravidanza successiva destinata ad andare a buon fine.
Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti