Irregolarità mestruale dopo un’IVG

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il ciclo mestruale presenta irregolarità, è opportuno effettuare alcuni controlli.

Una domanda di: Raffaella
Salve, il 17 agosto ho effettuato una interruzione volontaria di gravidanza. Le perdite dopo l’interruzione sono durate una decina di giorni. il 14 settembre ho avuto il ciclo (molto abbondante) durato 7/8 giorni. A oggi 14 ottobre ho piccole perdite rosee ma ancora niente ciclo, solitamente prima dell’interruzione il mio ciclo era regolare ogni 28 giorni. E’ normale questo ritardo o devo fare qualcosa?
Ritiene opportuno fare un test?
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
dalle poche informazioni deduco che il tipo di trattamento fosse chirurgico e non farmacologico .
Il decorso post operatorio normalmente prevede alcuni giorni di perdite mucoso-ematiche e generalmente nell’arco di 30-40 giorni il ritorno del flusso mestruale.
E’ buona norma comunque fare un controllo a distanza di tre settimane con il dosaggio ematico delle beta-hCG per verificare che si siano negativizzate.
Talvolta infatti piccoli frammenti di materiale coriale possono permanere nella cavità dellutero, rilasciando sostanze che inibiscono l’attivita ovarica e, di conseguenza, possono ritardare la comparsa del ciclo. E’ pertanto oppurtuno fare il dosaggio delle beta ed effettuare una ecografia ginecologica per verificare che tutto sia a posto.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti