Irregolarità mestruale dopo un’IVG

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il ciclo mestruale presenta irregolarità, è opportuno effettuare alcuni controlli.

Una domanda di: Raffaella
Salve, il 17 agosto ho effettuato una interruzione volontaria di gravidanza. Le perdite dopo l’interruzione sono durate una decina di giorni. il 14 settembre ho avuto il ciclo (molto abbondante) durato 7/8 giorni. A oggi 14 ottobre ho piccole perdite rosee ma ancora niente ciclo, solitamente prima dell’interruzione il mio ciclo era regolare ogni 28 giorni. E’ normale questo ritardo o devo fare qualcosa?
Ritiene opportuno fare un test?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
dalle poche informazioni deduco che il tipo di trattamento fosse chirurgico e non farmacologico .
Il decorso post operatorio normalmente prevede alcuni giorni di perdite mucoso-ematiche e generalmente nell’arco di 30-40 giorni il ritorno del flusso mestruale.
E’ buona norma comunque fare un controllo a distanza di tre settimane con il dosaggio ematico delle beta-hCG per verificare che si siano negativizzate.
Talvolta infatti piccoli frammenti di materiale coriale possono permanere nella cavità dellutero, rilasciando sostanze che inibiscono l’attivita ovarica e, di conseguenza, possono ritardare la comparsa del ciclo. E’ pertanto oppurtuno fare il dosaggio delle beta ed effettuare una ecografia ginecologica per verificare che tutto sia a posto.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti