Irregolarità mestruale dopo un’IVG

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020

Se dopo un'interruzione volontaria della gravidanza il ciclo mestruale presenta irregolarità, è opportuno effettuare alcuni controlli.

Una domanda di: Raffaella
Salve, il 17 agosto ho effettuato una interruzione volontaria di gravidanza. Le perdite dopo l’interruzione sono durate una decina di giorni. il 14 settembre ho avuto il ciclo (molto abbondante) durato 7/8 giorni. A oggi 14 ottobre ho piccole perdite rosee ma ancora niente ciclo, solitamente prima dell’interruzione il mio ciclo era regolare ogni 28 giorni. E’ normale questo ritardo o devo fare qualcosa?
Ritiene opportuno fare un test?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
dalle poche informazioni deduco che il tipo di trattamento fosse chirurgico e non farmacologico .
Il decorso post operatorio normalmente prevede alcuni giorni di perdite mucoso-ematiche e generalmente nell’arco di 30-40 giorni il ritorno del flusso mestruale.
E’ buona norma comunque fare un controllo a distanza di tre settimane con il dosaggio ematico delle beta-hCG per verificare che si siano negativizzate.
Talvolta infatti piccoli frammenti di materiale coriale possono permanere nella cavità dellutero, rilasciando sostanze che inibiscono l’attivita ovarica e, di conseguenza, possono ritardare la comparsa del ciclo. E’ pertanto oppurtuno fare il dosaggio delle beta ed effettuare una ecografia ginecologica per verificare che tutto sia a posto.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti