Irregolarità mestruale dopo un’IVG

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2021 Aggiornato il 16/06/2021

Dopo un'interruzione della gravidanza ci vuole un po' di tempo prima che l'assetto ormonale ritrovi il normale equilibrio.

Una domanda di: Florinada
Il 22 aprile ho fatto un’inmterruzione volontaria di gravidanza. I 10 giorni successivi flusso abbondantissimo. Visita tutto ok, ma a oggi ciclo niente. L’otto giugno ho fatto un’altra visita ed è tutto nella norma. Il ginecologo dice solo di aspettare le mestruazioni che arrivino e che può capitare che ci voglia più tempo per regolarizzare il ciclo. La mia domanda è davvero normale che ancora le mestruazioni dopo 50 giorni non siano in arrivo? E perché tutto questo ritardo?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, dopo un’interruzione di gravidanza, spontanea o volontaria, il ciclo mestruale non riprende con la tempistica normale perché è necessario che gli ormoni ritornino al loro posto. Quindi attenda serenamente. Le consiglio però di ripetere un test di gravidanza se i tempi si prolungassero ancora di settimane. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti