Irregolarità mestruale e concepimento

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/10/2018 Aggiornato il 29/10/2018

Anche in caso di irregolarità mestruale è possibile dare inizio a una gravidanza: basta avere rapporti regolari nell'arco di tutto il mese.

Una domanda di: Qendresa
Sono in cerca di un bambino, il problema è che ho un ciclo irregolare e non so come calcolare i giorni fertili.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
non è necessario conoscere con precisone i giorni fertili per are inizio a una gravidanza. Anzi a volte la scelta di individuare il periodo dell’ovulazione per poi avere rapporti mirati può rivelarsi perfino controproducente ai fini del concepimento, perché può caricare di ansia da prestazione determinando un accumo di stress che, come è noto, è un pessimo alleato della fertilità. In generale, per concepire un bambino, se la coppia è giovane e non ci sono problemi di infertilità, sono sufficienti tre rapporti sessuali alla settimana nell’arco del mese. Si attenga a questa indicazione e vedrà che la graidanza che desidera non tarderà ad annunciarsi. Le ricordo di iniziare fin da subito ad assumere acido folico (400 mcg al giorno), meglio se lontano dall’assunzione di tè, latte e latticini. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti