Irregolarità mestruale: può essere lo stress?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2021 Aggiornato il 05/10/2022

Se è vero che la tensione emotiva prolungata può influire sulla regolarità del ciclo mestruale, lo è altrettanto che un'amenorrea (mancanza di mestruazioni) che si protrare per un tempo insolitamente lungo rende opportuno un controllo dal ginecologo.

Una domanda di: Giulia
Buongiono dottore, le volevo porre una domanda, premetto che il mio ciclo non è regolarissimo quindi varia molto dalle condizioni in cui sto fisicamente, purtroppo faccio un lavoro molto stressate specialmente sotto le feste natalizie e il mio corpo ne sta accusando tantissimo, ho sintomi mestruali in più ho avuto qualche perdite nel corso della giornata di ieri, ho avuto un rapporto assolutamente protetto con profilattico e al momento della eiaculazione ha fatto tutto fuori, si è controllato che il profilattico non fosse rotto e così è stato, non era rotto quindi non c’era nessun modo di preoccuparsi. Questo mese secondo l’applicazione ho ovulato tardi: mi sarebbero dovute arrivare il 17 dicembre ma ad ora non ho ancora nulla, ho fatto 3 test di gravidanza con risultato negativo alle prime urine del mattino. Dice che è stress? E anche che più ci penso e più mi fascio la testa più rischio di stare male? Grazie mille e buona giornata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, non mi riferisce la sua età mentre questo è un dato di estrema importanza in relazione al ciclo mestruale (e sue eventuali irregolarità). Non mi riferisce neppure se ha problemi di sovrappeso o di ovaio policistico. Posto questo, è vero, lo stress può influire sulla regolarità del ciclo, anche se dai 40 anni in avanti è possibile che inizino delle modificazioni dell’assetto ormonale che possono ripercuotersi sull’arrivo (o mancato arrivo) delle mestruazioni. In base a quanto descrive ritengo possa essere opportuno che lei si sottoponesse a un controllo ginecologico (visita ed ecografia) per avere modo di inquadrare la situazione con cognizione di causa e, di conseguenza, impostare eventualmente una cura. Tenga presente che si tratta più che altro di uno scrupolo perché nel suo caso l’irregolarità mestruale non costituisce un cambiamento rispetto a prima ma è, per così dire, la sua “normalità”. Mi tenga informato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti