Irregolarità mestruali a 46 anni

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 15/08/2021 Aggiornato il 15/08/2021

E' verosimile che dopo i 45 anni, l'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa.

Una domanda di: Alessia
Gentilissimo dottore, sono una donna di 46 anni e che ha sempre avuto un ciclo di 28/30 giorni, tranne il mese di dicembre 2020 anticipo di 10 giorni. Avrei dovuto avere il ciclo a fine luglio, ma ancora nulla. Ho il classico gonfiore come ogni mese, ritenzione idrica e così via ma nulla. Ho avuto rapporti protetti. Ho solo notato che l’ovulazione cioè il muco trasparente, è apparso con molto ritardo e ben oltre la metà del mese. Ho avuto un bruttissimo raffreddore, e tosse. Ho preso Sobrepin sciroppo e Froben…inoltre soffro di ipotiroidismo ma pur avendo un TSH alto, mai ho avuto problemi. Mi chiedo se possa trattarsi di premenopausa o altro, escludendo logicamente gravidanze. Cordiali saluti.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è possibile che l’irregolarità mestruale sia una prima avvisaglia della menopausa, che comunque potrebbe manifestarsi da qui a qualche anno. In casi come il suo, è necessario senz’altro effettuare un esame del sangue per i dosaggi ormonali ed un’ecografia ginecologica di controllo. Per quanto riguarda il TSH alto, sta all’endocrinologo stabilire se è opportuno controllarlo con la terapia. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti