Irregolarità mestruali a 46 anni

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/08/2021 Aggiornato il 15/08/2021

E' verosimile che dopo i 45 anni, l'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa.

Una domanda di: Alessia
Gentilissimo dottore, sono una donna di 46 anni e che ha sempre avuto un ciclo di 28/30 giorni, tranne il mese di dicembre 2020 anticipo di 10 giorni. Avrei dovuto avere il ciclo a fine luglio, ma ancora nulla. Ho il classico gonfiore come ogni mese, ritenzione idrica e così via ma nulla. Ho avuto rapporti protetti. Ho solo notato che l’ovulazione cioè il muco trasparente, è apparso con molto ritardo e ben oltre la metà del mese. Ho avuto un bruttissimo raffreddore, e tosse. Ho preso Sobrepin sciroppo e Froben…inoltre soffro di ipotiroidismo ma pur avendo un TSH alto, mai ho avuto problemi. Mi chiedo se possa trattarsi di premenopausa o altro, escludendo logicamente gravidanze. Cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è possibile che l’irregolarità mestruale sia una prima avvisaglia della menopausa, che comunque potrebbe manifestarsi da qui a qualche anno. In casi come il suo, è necessario senz’altro effettuare un esame del sangue per i dosaggi ormonali ed un’ecografia ginecologica di controllo. Per quanto riguarda il TSH alto, sta all’endocrinologo stabilire se è opportuno controllarlo con la terapia. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti