Irregolarità mestruali a 47 anni

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2022 Aggiornato il 20/03/2026

Anche se in Italia l'età media della menopausa è 51 anni, bisogna aspettarsi che già negli anni precedenti le ovaie inizino a dare qualche segnale di inefficienza che può avere come conseguenza un cambiamento del flusso mestruale.

Una domanda di: Vincenza
Volevo chiederle un parere medico. Ho ad agosto compiuto 47 anni, ad eccezione che due mesi consecutivi (novembre e dicembre 2021) in cui il mio ciclo è arrivato in ritardo (34esimo giorno dal primo giorno del ciclo precedente) il mio ciclo mestruale è sempre stato regolare 26esimo/27esimo giorno. Questo mese mi è invece arrivato 6 giorni in anticipo ma con lievissimi dolori e scarso (poche macchie rosa sulla carta igienica o rare nell’assorbente). Premetto che i miei cicli sono sempre stati dorosi e abbondanti. Cosa potrebbe essere accaduto? Un’ultima cosa, sia questa volta che nell’episodio del ritardo a novembre mi è capitato di avere il sesto giorno del precedente ciclo mestruale una ricomparsa per 2 giorni consecutivi di macchie rosse dopo un rapporto intimo. Ho a dicembre effettuato una visita ginecogica con pap test ma tutto è risultato regolare. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi scusi se l’ho fatta attendere per la risposta…l’inizio della scuola è stato piuttosto intenso dalle nostre parti! Lei ha avuto la fortuna di avere quasi sempre cicli regolari e questo anticipo del ciclo mestruale la preoccupa, anche per la sua scarsezza e “delicatezza” rispetto a quello a cui è abituata, oserei dire affezionata. Guardi, potrebbe non trattarsi di una vera mestruazione ma di una perdita ematica dovuta ad un calo degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone o anche soltanto estrogeni se l’ovulazione non si era ancora verificata). Quindi potrebbe capitare che lei nel giro di un mese veda due volte delle perdite ematiche: la prima scarsa e non dolorosa, la seguente invece più simile al suo ciclo “standard”. Rispetto alle piccole perdite ematiche che insorgono due giorni dopo la conclusione della “mestruazione”, direi che possono essere dovute al fatto che l’utero tende a contrarsi in seguito ai rapporti e quindi queste contrazioni causano una specie di strascico della mestruazione, magari dovuto al fatto che l’endometrio è ancora “fragile” perché ha appena iniziato a ricrescere. Non c’è a mio avviso da preoccuparsi (tanto più che ha appena fatto la visita ginecologica completa di pap test), ma da mettere in conto che queste piccole stranezze del ciclo negli anni a venire si faranno più frequenti. In Italia la menopausa è in media a 51 anni ma anche negli anni precedenti le ovaie iniziano a dare qualche segnale di inefficienza. E’ utile tenere un diario mestruale per monitorare l’andamento del suo ciclo (la menopausa si considera dopo 12 mesi di assenza completa del ciclo mestruale). Se desidera, mi sento di segnalarle un libro che si intitola “Sulla cresta dell’onda” di Rossella Nappi. Mi è piaciuto perché normalmente si pensa alla menopausa come a una serie di disagi da cui cercare di sottrarsi, invece questa collega ha uno sguardo più ottimista su questa nuova fase della vita di noi donne. Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mestruazioni in anticipo a 41 anni: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nell'arco della vita fertile di una donna è possibile che occasionalmente le mestruazioni tardino o anticipino rispetto alla data presunta, senza che questo abbia significato. Ma in età matura le irregolarità possono essere avvisaglie di menopausa.  »

Pillola del giorno dopo e irregolarità mestruali: è vero che possono protrarsi per anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione.   »

Norlevo e sanguinamento mestruale con frammenti solidi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con il sangue mestruale vengono eliminati frammenti di endometrio e questo non dipende dalla pillola del giorno dopo, ma avviene normalmente.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate e sindrome di Addison

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La sindrome di Addison può portare squilibrio a livello di sistema ovarico ma non dovrebbe influire più di tanto su un mioma intramurale.   »

Mestruazioni arrivate subito dopo aver preso la pillola del giorno dopo: posso essere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica la gravidanza si può escludere, tuttavia meglio verificare dopo una ventina di giorni.   »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti