Le irregolarità mestrali richiedono verifiche che devono essere indicate dal ginecologo curante, tuttavia quando si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza per toglierselo basta fare lo specifico test.
Una domanda di: Sara Ho 47 anni e gli ultimi cicli sono arrivati a 23, 16 e 14 giorni mentre di solito li ho ogni 24-25 giorni.
Ultimo ciclo 6 dicembre. Al diciottesimo giorno del ciclo, ho avuto un rapporto protetto anche se non dall inizio e nulla più.
Non cerco gravidanza anzi l’idea mi terrorizza. Cosa ne pensate ?
Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora,
è naturale che la regolarità del ciclo sia valutata con il suo specialista di riferimento in quanto potrebbe essere utile indagare sulla funzionalità ovarica (dosaggi ormonali o ovarici) effettuare un’ecografia pelvica ginecologica transvaginale per escludere la presenza di polipi o fibromi, effettuare un Pap test e un tampone vaginale per verificare l’assenza di germi patogeni in grado di determinare una vaginite ed uno spot ricorrente. In merito poi al discorso della contraccezione va inquadrato in questa situazione di disordine. Comunque sia, nulla le vieta di effettuare anche un test di gravidanza sulle urine per togliersi il dubbio. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Può succedere che si verifichino irregolarità mestruali dopo un'interruzione volontaria della gravidanza senza che questo sia significativo, tuttavia quando accade è opportuno effettuare particolari controlli. »
Nell'arco della vita fertile di una donna è possibile che occasionalmente le mestruazioni tardino o anticipino rispetto alla data presunta, senza che questo abbia significato. Ma in età matura le irregolarità possono essere avvisaglie di menopausa. »
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »