Nell'arco della vita fertile può capitare di avere cicli più lunghi o più corti, senza che questo sia significativo dal punto di vista medico. E a prescindere dall'impiego del contraccettivo di emergenza.
Una domanda di: Jennifer Le scrivo in quanto l’ultimo ciclo l’ho avuto il 20/09 e oggi 9/10 è tornato, con 8 giorni di anticipo (seguendo il mio calendario). Il 17 agosto ho assunto la pillola del giorno dopo, sia ad agosto che a settembre il ciclo era regolare, ora invece sono spaventata in quanto non l’ho mai avuto in anticipo. Ho sempre avuto rapporti protetti però ovviamente c’è sempre una percentuale di rimanere incinta. Vorrei avere un suo parere, preciso che ho avuto una settimana con stress e ansia (che però di solito mi fa ritardare il ciclo, non anticipare) grazie mille!!
Bruno Mozzanega
Gentile signora, primo: il calendario non è affidabile. Per prevedere l’ovulazione è necessario conoscere i giorni fertili, ai quali l’ovulazione segue. Secondo: ha preso la pillola del giorno dopo in prossimità del flusso mestruale? Verosimilmente il rapporto non era nei giorni fertili, ma lei non è in grado di poterlo sapere. Potrebbe saperlo solo conoscendo la fisiologia del ciclo. Terzo: è importante usare il profilattico, ma se si rompe nei giorni fertili è come non averlo usato. Se lo usa nei giorni fertili e vuole essere sicura deve associare il coito interrotto, ma l’indicazione ha un senso solo se si impara a riconoscere i giorni fertili. Quarto: possono capitare cicli più lunghi o più corti. In questi casi la presenza del muco fertile le permette di capire che l’ovulazione sta per avvenire e quindi una gravidanza non è iniziata. Ma appunto deve conoscerlo: è molto importante acquisire questa conoscenza, anche per nona llarmarsi quando non ce ne sarebbe motivo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Può succedere che si verifichino irregolarità mestruali dopo un'interruzione volontaria della gravidanza senza che questo sia significativo, tuttavia quando accade è opportuno effettuare particolari controlli. »
Nell'arco della vita fertile di una donna è possibile che occasionalmente le mestruazioni tardino o anticipino rispetto alla data presunta, senza che questo abbia significato. Ma in età matura le irregolarità possono essere avvisaglie di menopausa. »
Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »