Irregolarità mestruali: perché?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 14/12/2020

Per individuare la ragione dell'iirregolarità mestruale, è opportuno effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Nikla
Salve dottore,
volevo chiederle un aiuto, un’informazione. Ho il ciclo in ritardo di 34 giorni, anche se va detto che non è mai stato regolare, salvo negli ultimi 2 mesi, in cui è stato puntualissimo. Oggi ho fatto il dosaggio delle beta-hCG ed è risultato <0.100. Volevo capire se sono incinta o meno.
Ma volevo anche capire il perché di questi ritardi.
La ringrazio anticipatamente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’esame per il dosaggio della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) ha evidenziato che lei non è incinta (credo che nel referto sia segnalato da quale valore viene espresso lo stato di gravidanza). Posto questo, il dosaggio delle beta-hCG non predice il futuro, per cui se lei dopo l’esame ha avuto rapporti non protetti e il periodo era quello fertile non si può escludere che sia rimasta incinta. Per quanto riguarda le ragioni della sua irregolarità mestruale, davvero non posso esprimermi sulla base del nulla che mi ha riferito: non mi ha detto neppure la sua età, che è un dato fondamentale in riferimento alle questioni ginecologiche. Le consiglio senza dubbiuo di effettuare un controllo dal suo ginecologo (visita ed ecografia) grazie a cui potrà togliersi ogni dubbio. In quell’occasione potrà eventualmente affrontare con il medico il tema della contraccezione, nel caso in cui ovviamente lei in questo momento non desideri una gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti