Irregolarità mestruali: perché?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 14/12/2020

Per individuare la ragione dell'iirregolarità mestruale, è opportuno effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Nikla
Salve dottore,
volevo chiederle un aiuto, un’informazione. Ho il ciclo in ritardo di 34 giorni, anche se va detto che non è mai stato regolare, salvo negli ultimi 2 mesi, in cui è stato puntualissimo. Oggi ho fatto il dosaggio delle beta-hCG ed è risultato <0.100. Volevo capire se sono incinta o meno.
Ma volevo anche capire il perché di questi ritardi.
La ringrazio anticipatamente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’esame per il dosaggio della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) ha evidenziato che lei non è incinta (credo che nel referto sia segnalato da quale valore viene espresso lo stato di gravidanza). Posto questo, il dosaggio delle beta-hCG non predice il futuro, per cui se lei dopo l’esame ha avuto rapporti non protetti e il periodo era quello fertile non si può escludere che sia rimasta incinta. Per quanto riguarda le ragioni della sua irregolarità mestruale, davvero non posso esprimermi sulla base del nulla che mi ha riferito: non mi ha detto neppure la sua età, che è un dato fondamentale in riferimento alle questioni ginecologiche. Le consiglio senza dubbiuo di effettuare un controllo dal suo ginecologo (visita ed ecografia) grazie a cui potrà togliersi ogni dubbio. In quell’occasione potrà eventualmente affrontare con il medico il tema della contraccezione, nel caso in cui ovviamente lei in questo momento non desideri una gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Fai la tua domanda agli specialisti