Tra gli effetti indesiderati del vaccino ci possono essere alterazioni del sonno.
Una domanda di: Maria Teresa
Ho un bimbo di 10 mesi, la pediatra 12 giorni fa gli ha
somministrato il vaccino contro rosolia, morbillo, parotite. Non ha avuto
febbre e niente esatema. Però ho riscontrato che la notte non dorme piange
forte, se lo attacco al seno si tranquillizza e si addormenta per un’ora e
poi di nuovo. Cosa potrebbe essere mai? Potrebbe essere la dentizione o una
conseguenza del vaccino? Grazie.

Leo Venturelli
Gentile signora,
razioni al vaccino trivalente sono possibili fino a 14 giorni dopo la somministrazione.
Anche questa reattività e resistenza al sonno può essere un effetto collaterale che dovrebbe risolversi tra pochi giorni. Se persistono i disturbi ne parli con la sua pediatra. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Pubblicato il 3.1.2021
Aggiornato il 23.7.2024
08/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
Fai la tua domanda agli specialisti