Irrequietezza notturna dopo il vaccino

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria

Tra gli effetti indesiderati del vaccino ci possono essere alterazioni del sonno.

Una domanda di: Maria Teresa
Ho un bimbo di 10 mesi, la pediatra 12 giorni fa gli ha
somministrato il vaccino contro rosolia, morbillo, parotite. Non ha avuto
febbre e niente esatema. Però ho riscontrato che la notte non dorme piange
forte, se lo attacco al seno si tranquillizza e si addormenta per un’ora e
poi di nuovo. Cosa potrebbe essere mai? Potrebbe essere la dentizione o una
conseguenza del vaccino? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
razioni al vaccino trivalente sono possibili fino a 14 giorni dopo la somministrazione.
Anche questa reattività e resistenza al sonno può essere un effetto collaterale che dovrebbe risolversi tra pochi giorni. Se persistono i disturbi ne parli con la sua pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Pubblicato il 3.1.2021 Aggiornato il 31.3.2026

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti