Se il referto di un'indagine risulta incompleto o poco chiaro, è consigliabile esporre i propri dubbi al medico che ha effettuato l'esame in quanto è l'unico che può chiarirli.
Una domanda di: Paola Ho fatto un'isterosalpingografia e questo è il referto: "Utero in sede mediana, anteversoflesso, a pareti regolari.Tube filiformi regolarmente opacizzate.
Documentato il passaggio del mac in peritoneo a carico della tuba sinistra". Chi mi aiuta a leggerlo? Perché non è menzionata la tuba destra se entrambe risultano opacizzate? Grazie.
Alessandro Bulfoni
Buongiorno signora,
in effetti il referto non sembra essere completo.
Potrei interpretarlo dicendole che entrambe le tube vengono opacizzate correttamente, nella tuba sinistra si assiste al passaggio corretto in peritoneo (conferma la pervietà), a destra il passaggio non viene descritto ma non credo ci siano impedimenti altrimenti sarebbe menzionata una dilatazione della tuba destra.
Potrebbe essere utile chiedere spiegazione al medico che ha eseguito l'esame e che di sicuro sarà più che disponibile a rispondere ai suoi dubbi. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Di per sé l'isterosalpingografia è in grado esclusivamente di definire la pervietà o meno della tuba, non la sua funzionalità che è data dalla condizione della porzione ciliare situata al suo interno. »
La salpingografia è l'esame che indaga sulle tube alllo scopo di verificare se siano aperte o no. Allo stesso tempo, grazie al mezzo di contrasto, durante l'indagine eventuali ostruzioni possono essere rimosse. »
L'isterosalpingografia non è di ostacolo al concepimento, il suo problema è che fornisce informazioni scarse sulla salute e sulla funzionalità delle tube. »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »