Isterosalpingografia: dubbi sul referto

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/03/2021 Aggiornato il 18/03/2021

Se il passaggio del mezzo di contrasto nelle tube è definito "modesto", significa che si è verificato un restringimento del loro lume.

Una domanda di: Simona
Salve dottoressa, la settima scorsa mi sono sottoposta isterosalpingografia e
isteroscopia dopo una forte infezioni da ureoplasma urealyticum.
Isterosalpingografia referto: riporta utero di volume aumentato con
opacizzazione omogenea. Visualizza delle tube e modesto il passaggio di mdm
in peritoneo. Cosa vuol dire? Posso stare tranquilla o è grave? Aspetto una
sua risposta, grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, direi che il referto del suo esame non mi sembra “grave” ma al contrario compatibile con un quadro di normalità.
L’utero può essere aumentato di volume per esempio in seguito a delle gravidanze oppure per presenza di fibromi ma il fatto che ci sia una opacizzazione omogenea esclude la presenza di polipi e/o fibromi all’interno e questa è di per sé una buona notizia.
Poi si dice che le tube vengono visualizzate e che si osserva “modesto passaggio di mezzo di contrasto in peritoneo”. Questo significa che le tube sono sicuramente aperte, quindi se il quesito era indagare la sua fertilità, possiamo dedurre che lei è in grado di rimanere incinta spontaneamente: se passa il mezzo di contrasto, possono farlo anche gli spermatozoi.
Siccome il passaggio di mezzo di contrasto viene definito “modesto”, è possibile che la recente forte infezione da Ureaplasma abbia determinato un’infiammazione anche a carico delle tube, restringendo il calibro del loro lume. Ad ogni modo, è rilevante soprattutto il fatto che questo passaggio avvenga, non è così importante in che misura. Spero di averla rassicurata, mi tenga informata se desidera (non mi ha riportato l’esito dell’isteroscopia), cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti