Isterosalpingografia: dubbi sul referto

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/03/2021 Aggiornato il 18/03/2021

Se il passaggio del mezzo di contrasto nelle tube è definito "modesto", significa che si è verificato un restringimento del loro lume.

Una domanda di: Simona
Salve dottoressa, la settima scorsa mi sono sottoposta isterosalpingografia e
isteroscopia dopo una forte infezioni da ureoplasma urealyticum.
Isterosalpingografia referto: riporta utero di volume aumentato con
opacizzazione omogenea. Visualizza delle tube e modesto il passaggio di mdm
in peritoneo. Cosa vuol dire? Posso stare tranquilla o è grave? Aspetto una
sua risposta, grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, direi che il referto del suo esame non mi sembra “grave” ma al contrario compatibile con un quadro di normalità.
L’utero può essere aumentato di volume per esempio in seguito a delle gravidanze oppure per presenza di fibromi ma il fatto che ci sia una opacizzazione omogenea esclude la presenza di polipi e/o fibromi all’interno e questa è di per sé una buona notizia.
Poi si dice che le tube vengono visualizzate e che si osserva “modesto passaggio di mezzo di contrasto in peritoneo”. Questo significa che le tube sono sicuramente aperte, quindi se il quesito era indagare la sua fertilità, possiamo dedurre che lei è in grado di rimanere incinta spontaneamente: se passa il mezzo di contrasto, possono farlo anche gli spermatozoi.
Siccome il passaggio di mezzo di contrasto viene definito “modesto”, è possibile che la recente forte infezione da Ureaplasma abbia determinato un’infiammazione anche a carico delle tube, restringendo il calibro del loro lume. Ad ogni modo, è rilevante soprattutto il fatto che questo passaggio avvenga, non è così importante in che misura. Spero di averla rassicurata, mi tenga informata se desidera (non mi ha riportato l’esito dell’isteroscopia), cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti